Explor@: ambiente e salute

Ambiente e saluteIn queste pagine vengono trattati approfondimenti sui temi di ambiente e salute: inquinamento, risorse energetiche, nuove malattie.
Consigli da mettere in pratica tutti i giorni per migliorare la vita del pianeta e di noi stessi.


Energia nucleare

Energia nucleare In Italia si profila un ritorno al nucleare? Dovremo fare di nuovo i conti con lo smaltimento delle scorie radioattive (oltre che dei rifiuti)? Molti studi dimostrano che, all'Italia il nucleare non serve, anzi...

Nucleare in Italia

I prezzi del petrolio alle stelle hanno fatto aumentare anche il costo dell'energia elettrica e si è riacceso il dibattito sulla produzione di elettricità con impianti nucleari. E' una scelta conveniente? Oppure ci porterà a spendere soldi inutilmente lasciandoci "al buio"?

Vantaggi e svantaggi dell'energia nucleare

Raccolta differenziata

Molte città italiane sono agli ultimi posti nella classifica per la raccolta differenziata tra le nazioni europee, mentre la produzione di rifiuti urbani è in costante aumento.

Il 6 maggio si celebra la "Giornata Nazionale della Raccolta differenziata", ma tutti i giorni bisogna imparare a separare i materiali riciclabili da quelli non riciclabili.

Un articolo di Wikipedia sul riciclaggio


Risparmiare acqua

Risparmiare acquaRisparmiare acqua è importante anche nei gesti quotidiani: ecco qualche consiglio per risparmiare centinaia di litri al giorno.

Leggi l'articolo

Archivio notizie

In queste pagine troverai notizie apparse sulle principali fonti d'informazione riguardo ai temi di ambiente e salute.

Notizie ambiente e salute