Film in streaming gratis: è legale oppure no?

 

di Andrea, 26 maggio 2009

Nell'ultimo anno sono cresciuti in modo "esponenziale" i siti che offrivano la visione gratuita di film, anche appena usciti al cinema, in streaming, ovvero visibili direttamente da internet. Ma la prima cosa che ci viene da pensare è: "non è illegale?"

Come prima risposta, possiamo sicuramente dire: SI! Ma vediamo più nel dettaglio: innanzitutto, sappiamo che la condivisione e la diffusione di opere protette dal diritto d'autore è illegale.

Come funzionano i film in streaming? È semplice: una persona carica un film su appositi server di condivisione video; dopodiché, può lui stesso segnalare il link a quel film in appositi forum, oppure lo fanno siti dedicati. Proprio in questi siti, possiamo spesso trovare "fantomatici" disclaimer, in cui i titolari si chiamano fuori dalla presunta illegalità in quanto espongono solamente il link al video, mentre il file non risiede fisicamente sui propri server ma in quelli dei servizi di videosharing citati precedentemente.

Ebbene, questi disclaimer sono assolutamente inutili, in quanto anche semplicemente linkare un'opera audiovisiva protetta da copyright è reato, come si evince dalla pagina di F.A.Q. della FAPAV (Federazione Anti-Pirateria Audiovisiva):

Posso inserire nella mia pagina web dei link per dei siti che consentono di scaricare opere audiovisive?
No, anche il sistema di linking costituisce violazione della legge sul diritto d’autore, secondo le norme vigenti della più recente giurisprudenza italiana.

La FAPAV, inoltre, ha recentemente inviato a diversi di questi siti un'e-mail in cui richiedeva la rimozione dei contenuti illegali: i siti in questione si sono dovuti adeguare, lasciando solamente i link a serie-tv, fiction ecc. considerati (almeno per ora) legali.

Un ultimo "appiglio" a cui molti si aggrappano riguarda la questione della qualità degradata: i film, o, in generale, le opere audiovisive in bassa risoluzione o degradate posso essere utilizzate in Internet senza scopo di lucro per usi didattici o scientifici (Legge 22 aprile 1941 n. 633 - Art. 70). Questo escamotage rimane, appunto, senza fondamento per due motivi: il primo riguarda il presunto uso didattico che non sembra essere il "principale" scopo di siti che raccolgono centinaia, se non migliaia, di link a film in visione gratuita, né di chi li guarda. Il secondo, riguarda la "cosiddetta" qualità degradata: la maggior parte dei film che troviamo in streaming sono rippati da DVD o registrati da Sky ed hanno, quindi, una qualità buona se non ottima.

Rimangono, comunque, i dubbi sull'interpretazione di questa legge, che, pur essendo del 1941 e quindi, secondo alcuni, da aggiornare, parla chiaro, almeno per chi vuole essere sicuro di non infrangere le regole.

Ma com'è la situazione per chi, invece, si limita "semplicemente" a guardare i film in streaming? Anche qui, le interpretazioni sono molteplici: spesso si sente dire che il "colpevole" è solo chi rende disponibili i contenuti, non "l'ignaro" utente che ne usufruisce. La FAPAV, però, parla chiaro anche su questo:

Posso scaricare un film da piattaforme illecite per uso privato?
No, perché tale atto configura violazione dell’art. 174-ter della L. 633/1941.

Qual è la sanzione prevista per chi scarica illecitamente film audiovisivi sulla rete?
Se il fatto è commesso per uso personale – e non a scopo commerciale - la sanzione amministrativa applicabile è di € 154 oltre alla confisca del materiale.

Insomma, non c'è scampo, sia per chi pubblica che per chi scarica.

Da qualche mese a questa parte, però, è nato un portale che promette di far vedere ai propri utenti film in streaming gratis ed in modo assolutamente legale: si chiama Film-Review ed è gestito da Edizioni Master. Il sito contiene numerose recensioni e trailer sui film in programmazione nelle sale od in vendita in DVD o Blu-Ray, oltre ad una sezione di film gratis, in cui è possibile vedere direttamente un certo numero di film. Come mai questo sito è legale? Semplicemente alla base di accordi stipulati tra la SIAE ed Edizioni Master: in pratica, il biglietto lo pagano loro! Unico neo di questo servizio, la scarsità di titoli visibili e l'assenza di film recenti, appena usciti al cinema.

Chi non vuole correre pericoli infrangendo la legge, quindi, si deve accontentare...

 

Guadagna soldi

Link