Lost - Quinta stagione

Riassunti, curiosità, teorie, commenti.

Attenzione: Spoiler!Attenzione: questa pagina è aggiornata alla programmazione di Lost su Fox. Può contenere Spoiler per chi non ha seguito l'ultima puntata su Fox.

 

Fox, lunedì 6 aprile 2009

Episodio 1: "L'assenza e il vuoto"

Il primo episodio della quinta stagione risponde già ad alcune delle "innumerevoli" domande alle quali i fans di Lost attendono con ansia una risposta! Dimentichiamoci dei flashback e dei flashforward delle scorse stagioni: ora dovremo abituarci a dei veri e propri "salti temporali" in vari periodi del passato e del futuro. L'episodio, infatti, inizia ai periodi del progetto Dharma (anni '70), con il dottor Pierre Chang (che si fa chiamare Marvin Candle) che registra il filmato di orientamento della Freccia. Viene scoperta, durante la costruzione della stazione Orchidea, una camera sotterranea con una ruota; il dottor Chang spiega che lì risiede l'energia illimitata che potrebbe permettere di manipolare lo spazio-tempo. Un lavoratore della Dharma, che scopriamo essere Daniel Faraday, sembra essere contento della scoperta.

Il Beechcraft precipitaI salti temporali, causati dallo spostamento dell'isola, fanno viaggiare i superstiti in vari periodi, così Locke può osservare il Beechcraft nigeriano schiantarsi, incontrare Ethan Rom per poi tornare da Richard Alpert. L'uomo, che è immune dai salti temporali, lo avverte che l'unico modo per salvare l'isola è far tornare le persone che l'hanno lasciata, ma per fare questo, lui dovrà morire. Alpert consegna a John una bussola che dovrà poi riconsegnare all'alter-ego dello stesso Alpert nel prossimo viaggio temporale.

Il gruppo con Sawyer, Juliet, Faraday, Miles e Charlotte vedono il bunker prima distrutto e poi ancora intatto; il fisico tenta di spiegare a Sawyer la situazione: i sopravvissuti sono stati "sganciati" dal tempo dall'azione di Ben e questi ora si trovano a viaggiare in epoche diverse. L'asse del tempo, comunque, si può percorrere ma non modificare, per cui ciò che è già successo, non può essere cambiato.

Daniel incontra DesmondProprio durante l'epoca in cui il bunker è intatto, e tutti stanno tornando alla spiaggia, Daniel nota Charlotte sanguinare dal naso: dopo averla lasciata, sfoglia il suo diario e si dirige verso la porta del bunker, bussando ripetutamente. Esce Desmond con un fucile, che, preoccupato, chiede spiegazioni: Daniel tenta di spiegargli che per lui le regole non valgono, è "speciale", e per questo dovrà raggiungere l'università di Oxford e cercare la madre del fisico. Ma mentre Daniel sta per pronunciare il suo nome, un altro bagliore ed un altro salto temporale glielo impediscono.

Nel 2008, Desmond si sveglia in una barca con Penny: lei pensa fosse un incubo, ma Desmond afferma che si tratta, invece, di un ricordo. Così esce dalla cabina e si prepara a salpare, alla volta di Oxford.

Nei flashforward, sempre del 2008, ritroviamo Ben e Jack che si preparano a richiamare tutti i 6 della Oceanic per tornare sull'isola, Sayid e Hurley coinvolti in sparatorie con personaggi misteriosi, Kate contattata da un legale per fare un confronto con il suo sangue e quello di Aaron, ed infine Sun che parla con Widmore per il loro "interesse in comune": uccidere Benjamin Linus.

Torna ad inizio pagina Torna ad inizio pagina

 


 

Fox, lunedì 13 aprile 2009

Episodio 2: "La grande menzogna"

Episodio incentrato sul tentativo di Ben e Jack di raggruppare  gli altri superstiti per riportarli sull'isola. In un flashback, sulla barca di Penelope Widmore, si decide sul fatto che bisognerà mentire su tutto. Hurley, contrario a mentire, chiede, senza ottenerlo, l'appoggio di Sayid e quindi lo minaccia che quando egli avrà bisogno del suo aiuto, lui non glielo darà.

A Los Angeles, Hurley deve trasportare Sayid, svenuto dopo la sparatoria; sentendosi braccato dalla polizia, che gli da la caccia, incontra Ana-Lucia, vestita da poliziotta, che lo mette in guardia per  non farsi catturare dalla "vera" polizia. Inoltre, gli "manda i saluti" di Libby.

Kate, intanto, incontra Sun e le racconta della visita degli avvocati per Aaron. Sun le rivela che non sono interessati alle menzogne che hanno raccontato i superstiti, ma solamente al bambino. Poi rincuora Kate che, nonostante non abbia salvato Jin dall'esplosione, ha fatto ciò che doveva fare, altrimenti sarebbero morti tutti.

Hurley , non potendo né uscire da casa sua, controllata dalla polizia, né portare Sayid all'ospedale, perché lo riconoscerebbero, decide di affidarsi a Jack ed incarica suo padre di portargli Sayid, ancora incosciente. Jack riesce a curarlo e poi avvisa Ben sulla situazione di Hurley, impossibilitato a venire con loro.

Così Ben raggiunge Hurley a casa, ma, quando questi realizza che deve tornare sull'isola, esce e si fa catturare dalla polizia.

Sull'isola siamo nel 1954, e mentre Rose e Bernard decidono su come accendere il fuoco, un certo Neil li rimprovera ricordando loro che ci sono cose più importanti da affrontare. Daniel afferma che deve conoscere la data esatta in cui si trovano, per poter calcolare la rotta che gli permetta di andarsene dall'isola con il gommone. Nella notte i naufraghi subiscono un attacco di frecce infuocate da parte degli Ostili; molti riescono a fuggire, ma alcuni vengono colpiti. Più tardi, Juliet e Sawyer vengono catturati da tre uomini, uno dei quali (di nome Jones, come scritto sulla sua camicia), domanda cosa ci facciano sull'isola, minacciando di tagliare una mano a Juliet. In quell'istante, delle pietre colpiscono gli uomini e Juliet riesce a liberarsi, mentre Sawyer sta per essere colpito da uno di loro con un coltello: ma arriva Locke che, a sua volta, lo colpisce con un pugnale uccidendolo.

Ms Hawking incontra BenTornando nel 2008, vediamo una figura incappucciata scrivere strane equazioni su una lavagna, mentre dietro di lei un pendolo oscilla tracciando segni su una mappa; un computer simile a quelli delle stazioni dell'isola, sembra calcolare la posizione di un'isola in mezzo al Pacifico. Arriva Ben da lei e le chiede quanto tempo abbiano: 70 ore risponde la signora che si rivela essere Ms, Hawking (episodio 3x08, "Deja-vu"). Ben, preoccupato, dice che non riuscirà a riunire tutti i 6 della Oceanic in 70 ore: "Che Dio ci aiuti", risponde lei.

Curiosità: ancora un easter egg sul telefilm Exposé (episodio 3x14, "Exposé"), visto alla t.v. dal padre di Hurley (vedi anche episodio 4x07, "Ji Yeon")

Domande: chi è veramente Ms. Hawking? Anche lei può viaggiare nel tempo (come, sembra, possa fare Richard Alpert) e che relazione ha con Ben?

Torna ad inizio pagina Torna ad inizio pagina

 


 

Fox, lunedì 20 aprile 2009

Episodio 3: "La bomba"

Episodio ricco di rivelazioni, che vede all'inizio Penelope dare alla luce un bimbo di nome Charlie, nel 2005, nella barca assieme a Desmond.

Tre anni dopo, Desmond rivela al figlio di aver vissuto su un'isola meravigliosa, da cui manca da parecchi anni: quest'isola è la Gran Bretagna.

Penelope rimane un po' contrariata del fatto che Desmond voglia cercare la madre di Faraday e si chiede come mai abbia avuto questo ricordo solamente ora. Ma Desmond afferma di saperne quanto lei. Penny, poi, gli chiede di non tornare mai più sull'isola. Desmond risponde di non avere nessun motivo per tornarci.

Sull'isola, "intanto", ci troviamo nel 1954, e Miles, Charlotte, Daniel, assieme ad altre due persone del gruppo, si dirigono al punto d'incontro al ruscello, dove li aspettano alcuni uomini con divise da militari e delle trappole esplosive che uccidono le due persone.

Una donna, Ellie, chiede ai tre delle spiegazioni, dopodiché li conduce al loro campo. Miles, durante il tragitto, avverte che sotto di loro sono stati sepolti 4 soldati americani, 3 uccisi con arma da fuoco e uno per le radiazioni. Infatti, Daniel aveva notato che gli Altri indossavano coperture per mascherare ferite da radiazioni. Il fisico, inoltre, chiede a Miles se sia capace di sapere in quale anno si trovino. Miles non risponde perché ormai sono arrivati al campo.

Locke, Sawyer e Juliet, intanto, discutono sulla situazione assieme ai due prigionieri. Ad un tratto, questi iniziano a parlarsi in latino: Juliet scopre così che si tratta degli Altri, che dovevano conoscere la Lingua "Illuminata", così come la conosce lei stessa. Parlando in latino, la donna convince Cunningham a portarli al loro campo, ma l'altro prigioniero, Jones, gli spezza il collo e fugge nella giungla. Locke lo punta con il fucile, ma poi afferma di non essere riuscito a sparargli perché si trattava di uno della sua gente.

Daniel e TheresaNel 2008, Desmond, all'università di Oxford, sembra non trovare traccia né di Faraday né di sua madre, finché non trova in una stanza il materiale da lui usato: la lavagna, il labirinto per i topo, una foto assieme ad una ragazza. Un uomo scopre Desmond e rivela che Daniel è stato cancellato dagli archivi per ciò che fece anni prima a quella ragazza.

Desmond riesce a rintracciare quella ragazza, di nome Theresa, che vive in uno stato di coma: la sorella afferma che Charles Widmore finanzia le sue cure, dopo essere stata abbandonata da Faraday. Inoltre, dice che Widmore finanziò anche la stessa ricerca del fisico.

Desmond, sorpreso, si dirige, allora, all'ufficio di Widmore, chiedendo dove sia la madre di Faraday. Widmore dice di non sapere di cosa stia parlando, ma Desmond rivela di conoscere il fatto che lui finanziò la ricerca di Faraday e quindi immagina che possa conoscere anche sua madre. Widmore si vede costretto a rivelare l'indirizzo della donna, che si trova a Los Angeles; successivamente avverte Desmond di rimanere nascosto assieme a Penelope per restare fuori da questa vicenda che si protrae da molti anni.

Tornando da Penny, Desmond le dice che la donna è morta, ma lei si accorge che sta mentendo: così Desmond rivela che la donna si trova a Los Angeles. Penny dice che lei ed il bambino, lo seguiranno fin lì.

Al campo degli Altri, un "sempre giovane" Richard Alpert accusa Daniel e i suoi amici di essere soldati americani venuti a riprendersi "la bomba": Daniel sta al gioco, e afferma di essere venuto per disinnescarla, dato che ha notato alcune persone con ferite da radiazioni. Ma Richard vuole rassicurazioni sul fatto che non sia in missione suicida: Daniel afferma che non farebbe mai del male alla persona che ama, Charlotte.

Al campo torna Jones, fuggito dal gruppo di Locke, ed è sicuro di non essere stato seguito da un "vecchio" incapace di seguire le tracce.

Locke e gli altri vedono la scena a distanza: John chiede a Juliet quanto sia vecchio Richard. La donna risponde solamente "vecchio". Sawyer vuole salvare Daniel, ma Locke è intenzionato a dirigersi da Alpert.

Il giovane Charles WidmoreLocke vuole cercare di riprende la discussione avuta "50 anni dopo", ma Richard non riconosce John. Jones punta il fucile verso Locke che, in quel momento, afferma di essere stato mandato da Jacob: Richard, allora, ordina a Jones di abbassare il fucile, ma, non ottenendo ascolto, gli urla: "Mettilo giù, Widmore". Locke scopre che si tratta proprio di Charles Widmore.

La bombaEllie, intanto, conduce Daniel alla bomba: la ragazza si accorge che il fisico ha mentito, dicendo di essere un soldato americano. Vedendo la bomba, Daniel nota una fuoriuscita di materiale e ordina di seppellirla al più presto. La ragazza chiede come mai prima abbia detto che andava disinnescata e poi solamente seppellita: Daniel rivela che, venendo dal futuro, dove l'isola esiste ancora, sa che devono averla per forza seppellita.

Sawyer e Juliet raggiungono i due, ed ordinano ad Ellie di abbassare il fucile.

Al campo, Locke cerca di spiegare ad Alpert la situazione, mostrandogli la bussola da lui avuta 50 anni dopo e affermando di essere il suo capo: ma Richard spiega che hanno delle procedure particolari per eleggere il loro capo. Locke chiede allora in che anno si trovino, e Richard afferma di essere nel 1954. Locke, quindi, lo invita a fargli visita tra due anni, quando egli stesso nascerà (sappiamo, infatti, che Richard lo farà, come abbiamo potuto vedere nell'episodio 4x11, "Ricerca febbrile").

Ad un tratto, Locke nota che sta per avvenire un altro flash e si affretta a chiedere in che modo possa lasciare l'isola; prima di ottenere risposta, però, il campo e le altre persone scompaiono.

Anche il gruppo di Faraday si ritrova sbalzato in qualche parte nel tempo, prima o dopo il 1954. Daniel si assicura sulla salute di Charlotte, ma, poco dopo, la ragazza cade svenuta, sanguinando dal naso.

Domande:

  • cosa sta succedendo a Charlotte? Ha gli stessi sintomi di Minkowski e di Desmond, come abbiamo visto nell'episodio 4x05, "La costante"? Ha bisogno anche lei di una "costante"?
  • Theresa è la stessa persona menzionata da Boone nell'episodio 1x09, "Deus ex Machina", ovvero la sua tata?
Torna ad inizio pagina Torna ad inizio pagina

 


 

Fox, lunedì 27 aprile 2009

Episodio 4: "Il piccolo principe"

L'episodio, si apre nuovamente nel 2005, sulla barca di Penny, dove Jack esprime a Kate la volontà di mentire su tutto ciò che li riguarda, e Kate decide di prendersi cura di Aaron.

Qualche anno dopo, nel 2008, riprende la storia di Kate, che lascia Aaron da Sun mentre lei si dirige dall'avvocato Dan Norton, che intende prelevare campioni di sangue da lei e dal bambino. Sun riceve un pacco anonimo con alcune foto di Jack e Ben davanti l'agenzia di pompe funebri Hoffs-Drawlar e, nascosta sotto una scatola di cioccolatini, una pistola.

Jack, all'ospedale, cura Sayid mentre un uomo sconosciuto cerca di ucciderlo: Sayid riesce a fermarlo e a chiedergli per chi lavori; l'uomo risponde di controllare un foglietto che ha nella sua tasca.

Il fascio di luce dal CignoIl gruppo sull'isola decide di tornare all'Orchidea, servendosi del gommone presente sulla spiaggia. Durante il tragitto per raggiungere la spiaggia, Locke nota un fascio di luce provenire dalla botola (quello della notte din cui morì Boone), mentre Sawyer può osservare Claire che partorisce con l'aiuto di Kate: entrambi, quindi, possono conoscere la data in cui si trovano. Intanto, anche Miles comincia a sanguinare dal naso, e, senza farsi accorgere dagli altri, chiede delucidazioni a Daniel. Il fisico risponde che ciò è dovuto ai salti temporali, e dipende anche dal tempo passato sull'isola. Miles, però, afferma di essere lì solo da due settimane, mentre i naufraghi da molto più tempo. Daniel gli chiede: "Ne sei sicuro?"

A Los Angeles, Jack e Kate seguono Dan Norton scoprendo che lavora per Carole Littleton, la madre di Claire: Jack le parla, ma scopre che la donna non conosce neanche l'esistenza di Aaron e si è rivolta all'avvocato per una causa contro la Oceanic. Jack allora avverte Kate di dirigersi verso il punto d'incontro fissato con Ben, il molo 23 del Long Beach Marina.

Ben incontra lo stesso Dan Norton che lo rassicura sul fatto che Hurley uscirà il giorno seguente dal carcere, in quanto la persona uccisa fuori dall'Istituto di Igiene Mentale Santa Rosa era morta prima della sua fuga. Sayid, trovandosi assieme a Ben chiede chi sia quell'uomo; Ben risponde "È il mio avvocato".

La bottiglia della Ajira AirwaysSull'isola, dopo l'ennesimo salto temporale, il gruppo scopre che alla spiaggia non c'è più il gommone, bensì una canoa; al suo interno, Sawyer nota una bottiglia d'acqua con l'etichetta Ajira Airways e Juliet spiega che si tratta di una compagnia aerea indiana. Con la canoa, iniziano a dirigersi verso l'Orchidea, quando da un altra canoa arrivano degli spari diretti verso di loro. Poco dopo, il cielo inizia ad illuminarsi, e Sawyer grida: "Grazie Signore!", ma dopo il salto temporale si ritrovano nel bel mezzo di una tempesta. Sawyer, ironico: "Come non detto..."

Jack, Kate, Ben e Sayid si incontrano al molo 23: Kate, vedendo Ben, lo accusa di volergli portare via Aaron, mentre Jack lo difende, affermando che ora è dalla loro parte. Ma Ben ammette di essere proprio lui il colpevole, e, rispondendo a Kate che domanda il perché non lasci in pace suo figlio, dice che lui non è suo figlio. A poca distanza, dentro una macchina, Sun osserva la scena e, prendendo in mano la pistola, esce dall'auto.

I naufraghi riescono a raggiungere la riva, dove Sawyer nota che anche Juliet sanguina dal naso. Charlotte trova i resti di una nave, appena naufragata. Locke nota su uno dei detriti la scritta francese "bésixdouze".

Jin incontra una giovane Danielle RousseauIntanto, un gruppo francese si trova anch'esso in difficoltà nella tempesta, su una scialuppa di salvataggio, mentre davanti a loro un corpo galleggia sull'acqua: lo sistemano sulla loro scialuppa e possiamo vedere che si tratta di Jin. Il mattino seguente, la spedizione arriva sulla spiaggia e un uomo inizia a fare domande a Jin, chiedendo da quanto tempo si trovi lì. Non ottenendo risposte soddisfacenti, l'uomo si altera contro Jin ed una ragazza, visibilmente incinta, gli chiede il nome. Poi, essa stessa si presenta, dicendo di chiamarsi Danielle Rousseau.

Curiosità: torna la Ajira Airways, dopo che l'abbiamo vista in un sito creato "ad hoc" prima dell'inizio della quinta stagione: da notare che "Ajira" nella lingua Hindi significa "isola" e che il motto della compagnia è "Destiny Calls".

Torna ad inizio pagina Torna ad inizio pagina

 


 

Fox, lunedì 5 maggio 2009

Episodio 5: "Questo posto è la morte"

I geroglifici del TempioJin, capendo di trovarsi in un'altra epoca, chiede spiegazioni a Danielle che afferma di essere partita assieme al suo gruppo da Tahiti il 15 novembre 1988. Jin, poi, conduce i francesi verso la torre radio (che ancora trasmette la sequenza dei "numeri"), per poi trovare la strada del campo. Durante il cammino si accorgono che una loro compagna, Nadine, è sparita. Poco dopo, ecco i rumori del Mostro ed il corpo senza vita di Nadine cade dall'alto. Il mostro afferra Montand e lo trascina fino alle rovine del Tempio, tirandolo giù in una fessura: gli altri cercano di tenerlo per un braccio, ma la forza del mostro prevale e il gruppo si ritrova con il braccio amputato dell'uomo. Montand chiede l'aiuto degli altri per uscire dal buco, e, nonostante gli avvertimenti di Jin, tutti scendono in profondità, eccetto Danielle, trattenuta dallo stesso Jin, poiché incinta. Subito dopo, un altro flash trasporta Jin in un altro tempo.

A Los Angeles, Ben, minacciato da Sun, cerca di spiegarle che il marito sia vivo e che lui ne abbia le prove. Sun però si arrabbia, dicendo che ha trascorso gli ultimi tre anni pensando che suo marito fosse morto. Ben spiega che a Los Angeles una donna le mostrerà la prova che Jin è vivo ed indicherà a tutti il modo per tornare sull'isola. Sentendo queste parole, Kate accusa Jack di essere interessato ad Aaron solo per riportarlo sull'isola: Jack nega, ma Kate se ne va, portando Aaron con lei. Anche Sayid si indispettisce e avverte Jack e Ben di tenersi alla larga da lui. Solo Sun rimane, decidendo di seguire Ben che la condurrà alla prova della sopravvivenza di Jin.

Jin, dopo il flash, si ritrova solo e si incammina verso la spiaggia, notando in lontananza una colonna di fumo nero. Alla spiaggia nota l'accampamento dei francesi e trova i corpi senza vita di Lacombe e Brennan, uccisi con dei colpi al torace. Più in là scorge Danielle e suo marito Robert, che puntano il fucile l'una contro l'altro: la donna lo accusa di non essere suo marito e di essere stato "infettato" dal mostro; Robert, però, cerca di convincerla che quello non sia un mostro, bensì solamente un sistema di sicurezza del Tempio. Danielle abbassa il fucile e Robert preme il grilletto contro di lei, che però aveva già scaricato il fucile del marito. La donna, quindi, uccide Robert, sparandogli un colpo alla testa. Subito dopo, Danielle nota Jin e ricordando che fosse sparito, lo ritiene anche lui infetto e inizia a sparargli: Jin scappa verso la giungla quando un altro flash lo avvolge.

Subito dopo, l'uomo si ritrova con un fucile puntato alle spalle: si volta e con meraviglia scopre che si tratta di Sawyer. Contenti per essersi ritrovati, Sawyer delucida Jin sui salti temporali e sulla situazione, avvertendolo, inoltre, che sua moglie si trovasse sull'elicottero al momento dell'esplosione. Charlotte, parlando in coreano, spiega che devono raggiungere l'Orchidea per fermare i flash.

I flash iniziano a diventare sempre più frequenti, e dopo uno che li trasporta in un periodo notturno, ne segue un altro, che li porta in pieno giorno. Così, mentre Sawyer e Juliet si accorgono di sanguinare dal naso, Charlotte ha un malore e inizia a dire frasi senza senso. Poi però avverte Jin di non permettere che riportino sua moglie sull'isola e lo mette in guardia: "Questo posto è morte!"

Dopo un altro flash, Daniel decide di rimanere accanto a Charlotte, che non si può muovere: Sawyer teme però che possano arrivare ad un periodo di tempo in cui la stazione Orchidea non sia ancora stata costruita. Charlotte allora dice: "Cerca il pozzo, la troverai in un pozzo". Il gruppo arriva infine all'Orchidea e Juliet esprime la sua contentezza per la fortuna avuta nell'averla trovata in quel periodo di tempo. Ma ecco un altro flash: la stazione scompare. Sawyer, sarcastico, commenta: "Dovevi proprio dirlo?"

Locke si accorge che poco più in là è presente un pozzo, quello di cui parlava Charlotte. Intanto, Charlotte rivela a Daniel di aver trascorso la giovinezza sull'isola, assieme alla madre, con il progetto Dharma e poi si è trasferita in Inghilterra: da quel momento, sua madre negò sempre l'esistenza dell'isola, affermando che fosse frutto della sua immaginazione. Per questo lei scelse di diventare antropologa, per trovare e ritornare sull'isola. Successivamente, Charlotte parla di un uomo "matto" che quando lei era bambina l'aveva terrorizzata, dicendo di non tornare più sull'isola, poiché sarebbe morta. Daniel si chiede come mai le riveli questa vicenda; lei risponde: "Quell'uomo eri tu". Detto questo, Charlotte muore.

Locke decide di calarsi nel pozzo, mentre Jin gli consegna la fede, pregandolo di darla a Sun e di non portarla sull'isola, dicendole che il marito fosse morto. Pochi istanti dopo inizia un nuovo flash: la luce si propaga proprio dall'interno del pozzo. Locke non trattiene la corda e cade.

Il pozzo è scomparsoSawyer si accorge che la fune che sta tirando è ancorata nel terreno: il pozzo, infatti, non è ancora stato costruito. tutto il gruppo pensa quindi che Locke sia morto. John, invece, si trova nella stanza ghiacciata e nella caduta si è fratturato la tibia. Appare Christian Shephard: l'uomo rimprovera Locke di aver causato tutti questi problemi avendo permesso a Ben di girare la ruota, mentre aveva detto a lui di farlo. La ruotaChristian, quindi, lo avverte di portare tutti coloro che hanno lasciato l'isola a Eloise Hawking. Locke chiede come mai Alpert disse che doveva morire, e Christian risponde: "Per questo lo chiamano sacrificio". John si avvia verso la ruota, iniziandola a girare. Christian chiede di salutare suo figlio: Locke chiede chi sia ma in quel momento una luce fortissima lo avvolge.

A Los Angeles, Ben si dirige assieme a Sun e Jack da Eloise: Ben viene accusato da entrambi e decide di fermarsi, urlando che se sapessero ciò che ha fatto per il loro bene, non smetterebbero mai di ringraziarlo. Davanti la chiesa, Ben consegna a Sun l'anello di Jin, affermando di averlo ricevuto da Locke. Jack pensa a quando Locke gli disse di non essere andato da Ben, ma quest'ultimo afferma di essersi recato lui da John. Ben, poi, li avverte che all'interno della chiesa è presente la donna che potrà riportarli sull'isola: Sun, guardando la fede, accetta.

Eloise HawkingI tre vengono raggiunti da Desmond, che chiede se anche loro siano lì per cercare la madre di Faraday: Ben non risponde ed entra in chiesa. La signora Hawking domanda a Ben perché abbia portato solo quei quattro: lui risponde di aver fatto il meglio che potesse fare. La donna dice che per il momento dovrà bastare. Poi continua con un: "Andiamo a iniziare!"

Torna ad inizio pagina Torna ad inizio pagina

 


 

Fox, lunedì 11 maggio 2009

Episodio 6: "316"

Jack si ritrova sull'isolaL'occhio di Jack si apre: sopra di lui, disteso per terra, solo piante tropicali. Per un attimo pensiamo di tornare alle primissime sequenze di Lost, prima stagione: un altro flashback? No, qualcosa è diverso: Jack tiene in mano un frammento di foglio strappato, poi sente delle grida, è Hurley. Si tuffa da una cascata e lo salva, accorgendosi che sull'altra sponda del lago c'è Kate svenuta. La raggiunge e lei si sveglia.

Il LampioneTorniamo a 72 ore prima, quando Eloise porta gli altri all'interno di una stanza piena di computer, con un pendolo che traccia segni su un planisfero: si tratta della stazione Dharma chiamata "Il Lampione", utilizzata in passato per trovare l'isola. Jack chiede se Ben ne fosse a conoscenza e lui risponde di no; poi si rivolge ad Eloise, chiedendole se Ben dicesse la verità: la donna risponde: "Probabilmente no".

La Hawking spiega che Il Lampione fu costruito sopra un pacchetto di energia magnetica, collegato a sua volta ad altri pacchetti di energia sparsi nel mondo: la Dharma era interessata ad uno in particolare, l'isola. Chi costruì la stazione era a conoscenza dell'isola, ma non sapeva dove si trovasse, poiché l'isola è sempre in movimento, e per questo i superstiti non furono mai trovati dai soccorsi. Grazie a delle equazioni, è possibile conoscere con grande probabilità dove si trovi l'isola in un dato arco di tempo: proprio in quel momento è presente una "finestra temporale" per l'isola che si chiuderà tra 36 ore. Desmond capisce quindi che Jack e gli altri si trovino lì per far ritorno all'isola e, adirato, si rivolge ad Eloise, lasciandole il messaggio del figlio, Daniel, ovvero di aiutare lui e tutti gli altri sull'isola. La donna avverte Desmond che l'isola non ha ancora finito con lui. Desmond replica che, seguendo le sue indicazioni (episodio 3x08, "Deja-vu") ha sprecato quattro anni della propria vita; poi ammonisce gli altri, dicendo che quella donna li sta usando e, affermando di aver "finito con l'isola" esce e se ne va.

La lista dei voliEloise continua mostrando una lista di voli e spiegando che il volo "316" dell'Ajira Airways diretto a Guam passerà sopra le coordinate dell'isola: tutti dovranno trovarsi su quel volo.

La donna parla poi a Jack in privato, consegnandogli una lettera di John Locke, scritta prima di suicidarsi. Lo avverte, inoltre, che sarà necessario ricreare il più possibile la situazione prima dell'incidente e perciò dovranno trovarsi tutti all'aeroporto; Jack dovrà anche trovare qualcosa che appartenesse a suo padre da dare a Locke. Jack rimane scettico.

Successivamente, all'interno della chiesa, Ben parla con Jack proprio riguardo l'incredulità di San Tommaso, affermando che tutti prima o poi credono. Ben gli dà indicazioni su dove trovare la salma di Locke e poco dopo va via, dicendo di essere impegnato con una promessa fatta a un vecchio amico.

Jack incontra suo nonno, Ray, in una clinica: casualmente il nonno ha delle scarpe nere di Christian, mandategli da Margo, la moglie, dopo la morte. Jack chiede di averle ed il nonno gliele regala. Jack ricorda che per il funerale procurò al padre un paio di scarpe da ginnastica bianche poiché non riuscì a trovarne di meglio.

Tornando a casa, Jack trova Kate, in lacrime, nel suo letto: lei chiede se voglia far ritorno sull'isola e rivela che, in quel caso, lo accompagnerà. Jack le domanda come mai abbia cambiato idea, chiedendo anche dove si trovi Aaron: Kate risponde che se vuole che lei stia al suo fianco non dovrà più fargli quella domanda.

Il mattino dopo i due si separano dandosi appuntamento all'aeroporto. Ben, con il volto insanguinato chiama Jack, dicendo di aver avuto un contrattempo e affidandogli il compito di prendere la bara di Locke. Jack  cambia le scarpe a John e ripone nella bara la lettera, dicendo che "si erano detti tutto".

All'aeroporto, Jack incontra Kate e Sun: ad un tratto, notano Sayid, ammanettato e accompagnato da una donna. Più in là, in una sala d'attesa, è presente Hurley che informa un'impiegata della Ajira di aver acquistato tutti i 78 rimanenti posti del volo 316. Jack si meraviglia di trovare Hugo in aeroporto, ma lui dice di essere stato avvertito da qualcuno. Tutti si ritrovano quindi sull'aereo.

Una hostess consegna a Jack la lettera di Locke, trovata dagli addetti durante i controlli. Il volo 316Al momento della chiusura del portello arriva Ben, ferito in volto e con un braccio ingessato. Hurley si agita ma Jack lo tranquillizza, dicendo che anche lui è necessario. In volo, Jack parla a Kate e nota il caso fortuito che ha portato tutti a prendere quel volo, proprio come voleva Eloise.

Jack incontra LapidusIl capitano annuncia il benvenuto, presentandosi come capitano Lapidus. Jack, allarmato, chiede ad una hostess di vedere il comandante. Lapidus esce dalla cabina e saluta Jack, dicendo di fare quella rotta con l'Ajira da 8 mesi. Poi, notando i volti di Hurley, Ben, e degli altri, si domanda: "Non siamo diretti a Guam, vero?"

Più tardi, Jack osserva Ben assorto nella lettura e gli domanda come riesca a leggere; Ben, ironico, risponde che glielo insegnò sua madre. Continua dicendo che è inutile aspettare che qualcosa accada.

Jcka, in disparte, legge la lettera di John che recita:

Jack, vorrei che mi avessi creduto. JL.

Qualche istante dopo inizia una turbolenza che, man mano, diventa sempre più forte: ad un tratto, un forte bagliore bianco avvolge l'aereo e i passeggeri.

Jin incontra Jack, Kate e HurleyCi ritroviamo, con le stesse sequenze iniziali, sull'isola. Jack, Kate e Hurley si guardano intorno e si chiedono come sia avvenuto il "trasferimento", dato che nessuno ricorda uno schianto. Si incamminano quando il furgoncino Dharma li raggiunge: esce un uomo vestito con la tuta Dharma e punta il fucile contro di loro, quando si accorge di conoscerli. È Jin.

Risposte: finalmente sappiamo perché Christian Shepard indossa le "famose" scarpe da tennis bianche. Sappiamo anche (almeno in parte) come il progetto Dharma ha trovato (o ri-trovato) l'isola e perché i soccorsi non sono mai riusciti ad avvistare i superstiti.

Domande:

  • con chi ha avuto a che fare Ben, prima di salire sull'aereo? Forse con Widmore (la promessa era, quindi, quella di uccidere Penny?);
  • a chi Kate ha lasciato Aaron e perché non vuole parlarne?
  • cosa ci fa Jin vestito con la tuta della Dharma?
  • come mai, se l'isola era già in movimento, Ben ha dovuto "spostarla"?
  • chi e perché ha avvertito Hurley del volo 316?
Torna ad inizio pagina Torna ad inizio pagina

 


 

Fox, lunedì 18 maggio 2009

Episodio 7: "Vita e morte di Jeremy Bentham"

Episodio, per così dire, riepilogativo, forse inferiore alle aspettative, ma comunque non privo di "colpi di scena". Niente, però, in confronto al prossimo che ci farà capire molti retroscena!

Caesar rovista tra le cose all'interno della stazione Idra: trova un'arma e la nasconde, quando entra Ilana: La donna chiede se abbia trovato qualcosa, ma lui le mostro solo una torcia. Poi racconta di aver visto un uomo vestito elegante che non era presente sulla lista dell'aereo. I due tornano all'accampamento e chiedono a quell'uomo chi sia: egli risponde:"John Locke".

Il giorno dopo, Locke parla con Ilana la quale afferma che il pilota e una donna sono scappati. John spiega che quello che indossa è l'abito con cui sarebbe stato seppellito e l'unica cosa che ricorda è di essere morto.

John si ritrova in mezzo al desertoIn un flashback, vediamo Locke che allinea la ruota sotto l'Orchidea, mentre Christian gli chiede di salutare suo figlio. John si ritrova nel deserto della Tunisia, nel 2007: ha una frattura alla gamba e cerca aiuto rivolgendosi ad una telecamera che l'inquadra. La notte seguente, un gruppo di uomini armati lo trasporta in un ospedale da campo, dove un chirurgo lo medica, mentre Mattew Abbadon osserva tutto. Il giorno seguente, Charles Widmore lo raggiunge, presentandosi come quello che incontrò 17 anni prima sull'isola, quando andò ad incontrare Richard Alper: Widmore nota come Locke abbia lo stesso viso, da allora. La telecamera nel deserto è sua, infatti afferma che "quella è l'uscita". Locke incontra WidmorePoi spiega a Locke di essere stato esiliato da Ben dopo aver trascorso 30 anni sull'isola, e presume ciò sia successo anche allo stesso Locke, il quale replica di essersene andato di propria volontà per salvare gli abitanti dell'isola. Widmore, quindi, cerca di convincere Locke a fidarsi di lui, poiché hanno lo stesso obiettivo, quello di salvare l'isola. Per questo motivo, gli consegna varie schede degli "Oceanic six", tenuti sotto controllo, fornendogli anche Mattew Abbadon come autista. Gli consegna, inoltre, un passaporto con il nome di Jeremy Bentham, dicendo di aver scherzato sul nome del filosofo così come a suo tempo fecero i genitori di Locke.

John incontra WaltJohn, così, incontra dapprima Sayid, contento per aver potuto sposare Nadia, una volta fuori dall'isola, poi Walt, il quale ha sognato Locke con un vestito elegante sull'isola. Locke, non forza il ragazzo a tornare sull'isola, dato che ha già avuto parecchie peripezie. Successivamente è la volta di Hurley, che alla vista di Abbadon si ricorda della sua precedente visita all'istituto di igiene mentale, presentandosi come avvocato della Oceanic. Preso dal panico, Hurley, rifiuta di continuare a parlare con Locke. John parla con Abbadon, ricordando di quando questi gli consigliò il walkabout a Sidney, dopo aver perso l'uso delle gambe: Locke, chiede quale sia la sua mansione con Widmore, Abbadon afferma che il suo lavoro è "aiutare le persone ad andare dove devono andare".

Anche Kate è contrariaÈ la volta di Kate, anch'essa contraria a tornare, ma che rievoca il ricordo di Helen in Locke: con l'aiuto di Abbadon, John trova la lapide della donna, morta tempo prima. Al di fuori del cimitero, Abbadon viene colpito mortalmente da tre proiettili e Locke si dà alla fuga con l'auto, provocando un serio incidente.

Jack trova Locke in ospedaleAl suo risveglio in ospedale, John trova davanti a lui jack, che chiede cosa ci faccia lì. Locke interpreta questo fatto come un altro segno del destino e spinge jack a credere in lui e tornare sull'isola. Il dottore, però, vede il fatto come una normale coincidenza e invita Locke a non farsi illusioni. Ma John replica portandogli i saluti del padre che doveva essere inevitabilmente il suo, non di Sayid o di Hurley: a queste parole, Jack domanda dove l'abbia visto, spiegando poi che egli morì tre anni prima. Locke, infine, lo invita nuovamente a tornare sull'isola, anche perché se lo farà lui, tutti gli altri lo seguiranno.

John tenta il suicidioTempo dopo, Locke scrive la sua lettera a Jack, prima di prepararsi per il suicidio: ma nel momento "fatidico", entra Ben, riuscendo a salvarlo. Ben ammette di aver ucciso Abbadon che, lavorando per Widmore, avrebbe ucciso Locke. Quindi spiega che Widmore stava usando Locke per tornare sull'isola e per questo motivo Ben l'ha spostata. Infine, rivela che Jack ha acquistato un biglietto aereo da Los Angeles a Sidney: ciò dimostra il successo di Locke. Locke si convince e Ben gli chiede di contattare Sun: John, però, spiega di aver promesso a Jin di non riportarla sull'isola, mostrando la fede che lui gli consegnò. Ben rimane sorpreso del fatto che Jin sia vivo. Locke continua dicendo di dover incontrare una donna di nome Eloise Hawking: Ben rimane turbato ma rivela di conoscere la donna. Poco dopo, Ben strangola Locke con la corda e mette in scena un suicidio. Andando via, rivolge delle parole a Locke: "Sentirò la tua mancanza, John. Davvero."

Ben, l'uomo che ha ucciso LockeTornando sull'isola, John entra in una stanza dell'Idra, dove trova Caesar: spiega a quest'ultimo cos'era il progetto Dharma e rivela di aver vissuto sull'isola per oltre 100 giorni. Caesar domanda se sappia cosa sia successo durante la turbolenza, poiché ha notato l'uomo vicino a lui (Hurley) sparire in un flash di luce, ed altri sopravvissuti affermano lo stesso con altre persone. A queste parole, Locke scopre di avere una sua idea su come siano ritornati sull'isola e chiede a Caesar se tutti i passeggeri, eccetto le persone sparite, si trovino lì in quel momento: l'uomo risponde affermativamente, a parte i feriti che si trovano in un'infermeria improvvisata. Locke visita i feriti, arrivando infine davanti a Ben: Caesar chiede se conosca quell'uomo. Locke afferma: "È l'uomo che mi ha ucciso."

Domande:

  • ritorna nuovamente un vecchio interrogativo: chi tra Ben e Charles sta mentendo? Chi è il "buono" e chi il "cattivo"?
  • Ben uccide Locke "a fin di bene", per aiutarlo a compiere il suo destino e tornare sull'isola?
Torna ad inizio pagina Torna ad inizio pagina

 


 

Fox, lunedì 18 maggio 2009

Episodio 8: "LaFleur"

Torniamo al flash in cui Sawyer si accorge che il pozzo dell'Orchidea non è ancora stato costruito (episodio 5x05, "Questo posto è la morte"): Miles attira l'attenzione degli altri su un'enorme statua che sembrerebbe La statuaessere una divinità egizia; il gruppo capisce di trovarsi in un periodo di tempo molto precedente rispetto agli altri. Nel frattempo Locke gira la ruota nella stanza ghiacciata, provocando un altro flash, ma di natura diversa: infatti tutti si accorgono di non avere più emorragie, né mal di testa, constatando che forse i flash sono finiti. Il pozzo ricompare e Sawyer si precipita a tirare su la corda, accorgendosi suo malgrado che il pozzo non è ancora scavato all'interno.

LaFleur è Sawyer!Ci spostiamo tre anni più tardi, dove nella stazione di sicurezza della Dharma, Phil si lamenta con Jerry e Rosie che anziché controllare i monitor iniziano a ballare. Phil è preoccupato per ciò che potrà dire il loro capo, LaFleur. Proprio in quel momento, su un monitor notano Horace ubriaco che getta candelotti di dinamite nella foresta, vicino la barriera sonica. I due uomini si precipitano verso la casa di LaFleur per avvisarlo: LaFleur è il capo della sicurezza e scopriamo che si tratta di Sawyer!

Sawyer richiama Miles, anche lui addetto alla sicurezza, ed insieme si dirigono da Horace, per riportarlo a casa dalla moglie Amy. Mentre Sawyer parla alla donna, lei inizia a sentire i dolori del travaglio.

Tornando di nuovo tre anni indietro, il gruppo si mette in marcia trovando Daniel a terra sconvolto: il fisico spiega agli altri che Charlotte è morta e durante l'ultimo flash il suo corpo è sparito. Daniel continua dicendo che in qualunque luogo e tempo si trovino in quel momento ci rimarranno per sempre. Sawyer decide di ritornare alla spiaggia, pensando che Locke e gli altri arrivino lì: durante il cammino sentono due spari. Sawyer e Juliet trovano una donna vicino ad un uomo morto e due degli Altri armati: uno di loro spara verso Sawyer e viene ucciso da Juliet, mentre Sawyer stesso uccide l'altro uomo. La donna dice di chiamarsi Amy e chiede che i due uomini vengano seppelliti e che l'altro uomo, suo marito Paul, venga portato a casa. Ad un tratto Daniel viene fermato da Juliet, prima che attraversi la barriera sonica: Amy la disattiva, ma Sawyer, diffidente, la costringe ad attraversarla per prima. La donna passa indenne ma il gruppo, non appena la attraversa, cade a terra sentendo le altissime frequenze soniche. Amy, a quel punto, toglie dei tappi dalle orecchie.

Tre anni più tardi, Amy si trova in infermeria, dove un dottore afferma che il bambino è podalico e quindi è necessario un cesareo. Sawyer gli ordina di eseguirlo, ma il dottore spiega che i bambini devono nascere sulla terraferma ed Amy avrebbe dovuto prender il prossimo sottomarino. Allora Sawyer si reca dai meccanici Dharma, dove lavora Juliet, chiedendole di far nascere il bambino: Juliet rifiuta, ricordando le nascite sull'isola non andavano a buon fine. Sawyer pensa, però, che forse il motivo per cui ciò succedeva non è ancora avvenuto. Juliet si convince e si reca da Amy. fuori dall'infermeria, Sawyer parla con Jin, che ha imparato un perfetto inglese: Jin riferisce che la ricerca della loro gente ancora non ha prodotto risultati e Sawyer gli ordina di continuare. Più tardi esce Juliet, visibilmente commossa mentre comunica ai due che il neonato è un maschio e che sta bene insieme alla mamma.

Sawyer prende accordi con HoraceTornando indietro di tre anni, Sawyer viene interrogato da Horace Goodspeed e finge di chiamarsi "Jim LaFleur", inventandosi anche di far parte di una spedizione perdutasi alla ricerca della Roccia Nera. Horace spiega che loro non possono stare al campo, in quanto non fanno parte della Dharma e perciò dovranno andarsene con il prossimo sottomarino. All'esterno, Juliet nota la sua vecchia casa dove ha vissuto per tre anni, spiegando di non essere parte della Dharma ma di essere arrivata dopo la Purga. Daniel ad un tratto osserva una bambina: sorride pensando si tratti di Charlotte.

Horace e Sawyer escono spiegando l'accordo raggiunto. Improvvisamente suona l'allarme e tutti rientrano nelle case: un uomo si ferma all'esterno con una torcia, è Richard Alpert. Horace parla con lui e Richard lo accusa di aver infranto la tregua. Successivamente Horace parla con Sayer, chiedendo con quanta cura abbia seppellito i due corpi. Sawyer allora, nonostante l'opposizione di Horace, esce per parlare con Richard. Ammette di aver ucciso i due uomini per difendersi e spiega di non appartenere al Progetto Dharma, quindi nessuna tregua è stata infranta. Poi accenna della bomba e del loro incontro di vent'anni prima con Locke. Richard gli crede, ma dice che la sua gente chiede giustizia per i due morti. Poco dopo Sawyer rientra e assieme ad Horace spiega ad Amy i termini dell'accordo: dovranno consegnare ad Alpert il corpo di Paul. Horace lascia la scelta alla donna che, piangendo, acconsente. Prima di lasciarlo, Amy prende dal collo del marito un ciondolo a forma di ankh, simbolo egizio rappresentante la "chiave della vita". Dopodiché Horace spiega a Sawyer che il prossimo sottomarino tornerà fra due settimane ed in quel periodo lui e i suoi amici potranno rimanere per cercare il "resto dell'equipaggio".

All'esterno, Juliet dice a Sawyer che Locke li ha già salvati, perché i flash sono finiti, e che per tre anni avrebbe voluto prendere quel sottomarino, quindi non vuole lasciarsi sfuggire quell'occasione. Sawyer, comunque, riesce a convincerla a rimanere per almeno due settimane, fino alla prossima partenza del sottomarino.

Tre anni più tardi, Sawyer passeggia nel cortile e raccoglie un fiore. Lo dona a Juliet, che ora vive con lui: i due si abbracciano e si baciano. Più tardi, Horace si sveglia dopo la sbronza e Sawyer gli rivela di essersi perso la nascita di suo figlio. Horace svela la causa della sua lite con Amy che lo ha portato ad ubriacarsi: ha trovato in un cassetto il ciondolo di Paul. Horace si chiede se bastino tre anni per dimenticarsi di qualcuno. Sawyer racconta di essere stato innamorato di una ragazza che ormai non vede da tre anni e, mentre all'inizio non smetteva di pensare a lei, ora ricorda a malapena il suo volto. Quindi, secondo lui, tre anni sono sufficienti.

Jack, Kate ed Hurley ritornano sull'isolaLa mattina dopo Sawyer e Juliet vengono svegliati dal telefono: è Jin che ha notizie urgenti. Sawyer si veste ed esce per recarsi alla North Valley, dove aspetta Jin che arriva più tardi con un furgoncino Dharma: dopo Jin escono Hurley, Jack ed infine Kate. Sawyer, incredulo, li osserva togliendosi gli occhiali.

Risposte: questo episodio risponde ad almeno tre domande poste negli episodi e nelle serie precedenti tra cui:

  • la statua, vista per la prima volta nell'episodio 2x23, "Si vive insieme, si muore soli"; il piede con quattro dita faceva parte della statua vista in quest'episodio (che per qualche motivo, in futuro sarà distrutta);
  • Charlotte, prima di morire (episodio 5x05,"Questo posto è la morte"), rivela a Daniel che, da bambina, sull'isola lo stesso Daniel la avvertì di non farci ritorno, poiché sarebbe morta; con il viaggio di Daniel nel passato e l'incontro con la piccola Charlotte, ecco spiegato il tutto! Inoltre, ricordando la prima scena della quinta stagione (episodio 5x01, "L'assenza e il vuoto"), viene svelato come sia possibile la presenza di Daniel alla scoperta della camera ghiacciata sotto l'Orchidea;
  • i tre anni trascorsi dai 6 della Oceanic fuori dall'isola (2005-2008) corrispondono ai tre passati da Sawyer e compagni nel progetto Dharma (1974-1977).

Domande:

  • in che anno si trovano Sawyer e gli altri quando la statua è interamente costruita?
  • come mai, nel 1977, le donne incinte sopravvivevano al parto?
Torna ad inizio pagina Torna ad inizio pagina

 


 

Fox, lunedì 25 maggio 2009

Episodio 9: "Namaste"

Sawyer incontra i nuovi arrivatiJack, Kate e Hurley salutano Sawyer che li informa di trovarsi nel 1977. Jin, quando viene a sapere che anche Sun si trovava sull'aereo, si precipita alla stazione Fiamma, chiedendo a Radzinsky di informarsi alle altre stazioni su avvistamenti aerei. Sawyer informa Juliet dei nuovi arrivi e lei gli consiglia di farli infiltrare con le nuove reclute in arrivo con il sottomarino. A questo scopo, Juliet modifica la lista delle reclute in possesso di Amy; chiede, inoltre, come vogliano chiamare il bambino suo e di Horace: Amy rivela che lo chiameranno Ethan.

Alla Fiamma, Radzinsky, che stava lavorando al modellino della stazione Cigno, informa Jin che nessun aereo è stato avvistato, mentre scatta l'allarme che indica la presenza di un Ostile: Jin esce dalla Fiamma e nota qualcuno. Si avvicina e scopre che si tratta di Sayid. Jin chiede notizie di Sun, ma non appena i due cominciano a scambiarsi delle parole, arriva Radzinsky, costringendo Jin a fingere di aver catturato un "Ostile".

Nel frattempo, Jack, Kate e Sawyer, al Centro di Elaborazione, sono ascoltati dal personale Dharma per ottenere le nuove mansioni. Phil nota che Kate non è presente sulla lista, ma subito interviene Juliet, portandone una nuova dove compare il suo nome. Sawyer, intanto, viene informato della cattura di Sayid, e si reca alla Fiamma per prenderlo in consegna, dissuadendo Radzinsky che voleva ucciderlo, dato che aveva visto i progetti del Cigno.

Namaste!Le nuove reclute posano per una foto di gruppo mentre Sawyer passa tenendo Sayid prigioniero: Jack e gli altri lo notano.

La sera, Jack si reca alla casa di Sawyer e con stupore trova Juliet con lui. Jack chiede di Sayid e Sawyer, immerso nella lettura di un libro, dice che ci penserà lui. Jack lo accusa di non pensarci, dato che sta solo leggendo e Sawyer, a suo volta, accusa Jack di non aver mai riflettuto quando era leader, prima di agire, provocando la morte di varie persone.

Ben incontra SayidIntanto un ragazzo porta un sandwich a Sayid, rinchiuso in una cella sotterranea. Il ragazzo chiede se sia un Ostile, ma Sayid risponde: "Tu pensi che io lo sia?" Dopodiché, i due si presentano: il ragazzo dice di chiamarsi Ben.

L'atterraggio del volo 316Nel 2008, il co-pilota del volo Ajira 316, avendo riconosciuto Hurley, chiede come abbia ancora voglia di volare. Poco dopo, l'aereo entra in una forte turbolenza e l'aereo si ritrova in pieno giorno, sopra le montagne dell'isola dell'Idra. Frank riesce ad evitarle e ad effettuare un atterraggio di fortuna, durante il quale, il suo co-pilota rimane ucciso.

Frank raggiunge i passeggeri e Sun si domanda dove siano finiti gli altri: Ben afferma che sono spariti.

Mentre Frank informa tutti che intende aspettare i soccorsi, Caesar, scettico, nota degli edifici e un'altra isola di fronte a loro. Ben, rimasto in disparte, si alza dirigendosi verso la giungla. Sun lo raggiunge, mentre egli rivela di voler recarsi sull'isola principale. Non spendo dove si trovi Jin, Ben la convicne che l'isola principale è il posto migliore dove iniziare a cercarlo. Ad un tratto appare Frank che avverte Sun di non fidarsi di Ben, ma la donna dice che deve farlo, se vuole trovare il marito. Arrivati al nascondiglio di tre canoe, Sun si avvicina a Ben colpendolo in testa con un remo.

La foto delle reclute Dharma del 1977Sun e Frank raggiungono il molo sull'isola, sentendo i rumori del mostro e dei sussurri, nelle vicinanze dell'ormai abbandonato Centro di Elaborazione. Improvvisamente una luce si accende e un uomo li saluta. Dice di chiamarsi Christian. Sun chiede se sappia dove si trovi suo marito e Christian li conduce all'interno, mostrandogli una foto del 1977: Sun e Frank notano Jack, Kate e Hurley nella foto delle reclute Dharma. Christian li avverte: "Mi spiace, ma avete un lungo viaggio davanti a voi."

Curiosità: il co-pilota, mentre lancia il Mayday, ascolta attraverso la radio la trasmissione dei "numeri". La sua provenienza rimane un mistero, dato che fu sostituita dalla Rousseau e successivamente spenta (episodio 4x22, "Attraverso lo specchio").

Domande:

  • perché i passeggeri del volo 316 vengono trasportati in anni differenti? Forse non si sono ricreate le condizioni ideali di cui aveva parlato Eloise Hawking?
  • da dove proviene la trasmissione dei "numeri" ascoltata dalla radio del volo 316?
Torna ad inizio pagina Torna ad inizio pagina

 


 

Fox, lunedì 8 giugno 2009

Episodio 11: "Quel che è stato è stato"

Kate incontra CassidyL'episodio ci mostra Kate, in un flashback, assolvere il compito affidatole da Sawyer, prima di gettarsi dall'elicottero (nell'episodio 4x13, "Casa dolce casa"), andando da Cassidy per consegnarle dei soldi per sua figlia Clementine. Kate le racconta i retroscena della loro vicenda, ammettendo di aver mentito, oltre che sull'incidente aereo, anche su Aaron che non è suo figlio.

Kate racconta la verità a CaroleIn seguito, nel 2008, dopo l'incontro con Ben al molo per tornare sull'isola, Kate decide di raccontare la verità anche a Carole Littleton, rivelandole che sua figlia Claire sia viva e che Aaron sia suo nipote. Kate le affida il bambino, decidendo di dover tornare sull'isola.

Ai tempi del progetto Dharma, Ben, colpito da Sayid, è in pericolo di vita mentre riceve le cure di Juliet: la donna chiede l'intervento di un vero chirurgo, Jack, che però rifiuta, ritenendo inutile adoperarsi per salvare Ben, dato che l'isola in qualche modo lo salverà. Non la pensa allo stesso modo Kate che si offre volontaria come donatrice di sangue per Ben. Roger Linus, padre di Ben, scopre intanto che suo figlio gli aveva rubato le chiavi permettendo la fuga di Sayid.

Miles e Hurley, nel frattempo, discutono di presente, passato e futuro: mentre Hurley è un po' perplesso, Miles cerca di spiegargli che per loro il futuro è già passato, mentre quello che stanno vivendo è il loro presente. Non possono, quindi, in nessun modo cambiare il corso degli eventi, per cui sia Ben che loro stessi potrebbero morire in quell'istante senza che cambi nulla della loro storia passata (o futura...). Ma allora, si chiede Hurley, come mai il futuro Ben non ricorda che Sayid, l'uomo che lo tortura nel futuro, sia lo stesso che gli sparò nel passato? Anche Miles non sa dare risposta.

Kate porta Ben da AlpertLa situazione de ragazzo peggiora e Juliet pensa che l'unico modo per salvarlo sia di portarlo dagli Altri. Se ne occupa Kate, in seguito aiutata da Sawyer. I due raggiungono Richard Alpert che accetta di salvare il ragazzo chiedendo in cambio che diventi uno di loro: da quel momento non sarà più la stessa persona. Sawyer e Kate acconsentono. Richard porta Ben nel TempioUno degli Altri afferma che Ellie e Charles non sarebbe d'accordo, ma Richard dice di non rispondere ai loro ordini. Richard si reca al tempio ed entra all'interno tenendo in braccio Ben.

Ci spostiamo alla stazione Idra, dove è allestita l'infermeria dei feriti del volo Ajira 316: Ben si sveglia e Locke, davanti a lui esclama: "Bentornato nel mondo dei vivi!"

Curiosità: in quest'episodio viene citato il film "Ritorno al futuro", quando Hurley si guarda la mano per vedere se scomparirà. Nel film, il protagonista Marty McFly osserva la sua mano scomparire, poiché aveva modificato il suo passato, impedendo a sua madre di innamorarsi di suo padre.

 

 

Le immagini sono tratte dalla Photo Gallery di Lost Media

Torna ad inizio pagina Torna ad inizio pagina