Lost - Terza stagione

Riassunti, curiosità, teorie, commenti.

Attenzione: Spoiler!Attenzione: questa pagina è aggiornata alla programmazione di Lost su Fox. Può contenere Spoiler per chi non ha seguito l'ultima puntata su Fox.

 

Fox, lunedì 1 ottobre 2007

Episodio 1: "Storia di due città"
Episodio 2: "La ballerina di vetro"
Episodio 3: "Ulteriori istruzioni"

Come già successo per la seconda stagione, anche il primo episodio della terza serie contiene importanti rivelazioni sul racconto: in apertura, infatti, già possiamo notare che gli Altri non sono un popolo "primitivo", selvaggio, come ipotizzato nella seconda stagione (nell'episodio 22 della seconda stagione, "Tre minuti", si vede l'accampamento degli Altri formato da tende e baracche e loro vestiti di stracci), ma vivono in una piccola cittadina, hanno vestiti e comodità della civiltà moderna (lettori CD, televisione), armi, barche.

L'aereo spezzato in due sullo sfondo del villaggio degli Altri

Durante una riunione per un gruppo di lettura, a casa di Juliet, si scatena un terremoto, la casa inizia a tremare e tutti escono all'aperto. Nel cielo, l'aereo della Oceanic si spezza in due parti. Subito, il famoso "Henry Gale" ordina a Ethan e Goodwin di raggiungere i sopravvissuti del disastro, di mischiarsi a loro e fornirgli delle liste.

Sawyer e Kate sono rinchiusi in due gabbie, probabilmente usate in precedenza per gli orsi polari (secondo quanto afferma Tom). Jack, invece, si trova all'interno di una stanza della stazione Idra della Dharma, situata sott'acqua. Era un acquario che ospitava squali. Vicino alla gabbia di Sawyer, un altro prigioniero, un ragazzo di nome Karl, tenta l'evasione coinvolgendo Sawyer. Viene però catturato dagli Altri e costretto a scusarsi. All'interno dell'Idra, invece, Juliet parlando con Henry, ne rivela il vero nome, ovvero Ben.

Sawyer e Kate vengono poi portati a lavorare in una cava: Pickett, uno degli Altri, approfitta di ogni minima disobbedienza di Sawyer per colpirlo. Intanto Sayid, Jin e Sun, con la barca, arrivano al "villaggio di copertura" degli Altri. Vengono però scoperti e, durante la notte, Sun spara a Coleen, la moglie di Pickett. Jack incontra Ben che si presenta a lui come Benjamin Linus. Ben vuole che Jack faccia qualcosa per lui, offrendo in cambio il ritorno a casa. Non convincendo il dottore, Ben gli mostra un video con avvenimenti recenti, dimostrando il contatto con il mondo esterno.

Nel terzo episodio possiamo vedere ciò che è successo dopo l'implosione del bunker (episodio 2x23 "Si vive insieme, si muore soli"): la stazione Cigno è completamente distrutta, Locke è temporaneamente rimasto muto, Eko, gravemente ferito, si trova nella tana dell'orso polare e Desmond sta bene, anche se dopo l'implosione è rimasto nudo; incontra Hurley e dopo essersi fatto dare un vestito, gli dice che Locke ha intenzione di andare a cercare i loro amici catturati dagli Altri, "come ha detto nel suo discorso". Hurley, invece, gli dice che Locke stava andando solo a cercare Eko, così Desmond precisa di essere ancora scioccato.

Dopo aver trovato Eko, Locke spiega al gruppo di sopravvissuti che andrà a cercare Jack, Kate e Sawyer: Hurley si accorge di aver avuto un "misterioso" deja-vu.

Torna ad inizio pagina Torna ad inizio pagina

 


 

Fox, lunedì 8 ottobre 2007

Episodio 4: "Ognuno pensi per sé"
Episodio 5: "Il prezzo della vita

Alla fine del quarto episodio, Ben mostra a Sawyer che si trovano su un'isola proprio di fronte all'altra isola, dove è precipitato l'aereo e dove sono accampati gli altri sopravvissuti. Scopriamo, inoltre, che Sawyer ha una figlia, Clementine, avuta da Cassidy (episodio 2x13, "Il lupo"): nonostante lui rinneghi di essere suo padre, le intesta un conto in banca ad Albuquerque, con i soldi guadagnati per mezzo di una truffa, in prigione.

Ben mostra a Sawyer l'isola dei sopravvissuti

Nel frattempo, Desmond continua a percepire il futuro e, prevedendo l'arrivo di un temporale, costruisce un parafulmine, grazie al quale, molto probabilmente, si salvano alcuni abitanti dell'isola evitando di essere colpiti dalla scarica.

Jack viene chiamato da Juliet in una sala operatoria, nel tentativo di salvare Colleen, ferita dal colpo di pistola sparato da Sun, e nota delle radiografie di una persona colpita da un tumore alla spina dorsale. Si scoprirà che questa persona è proprio Ben e Jack capisce il motivo per cui è stato preso dagli Altri, trattandosi di un chirurgo spinale.

Nell'isola si rivede il "fumo nero", che segue Eko mentre raggiunge l'aereo in cui si trova il corpo del fratello Yemi e mentre "lotta" con i ricordi del suo passato. Locke, Sayid e Desmond raggiungono la stazione della Perla, per cercare di riparare i computer, sperando che questi siano collegati alle altre stazioni dell'isola, riuscendo in questo modo a vedere dove si trovano gli amici catturati dagli Altri. Sayid riesce a riparare un monitor e quello che si vede è un uomo, con un occhio bendato, che copre la telecamera e interrompe la comunicazione video: "Penso che ci stia aspettando", è il commento di Locke. Ad un certo punto dalla Perla si sentono i rumori del "Mostro": il "fumo nero" ha afferrato e scaraventato Eko contro diversi alberi, lasciandolo in fin di vita. Prima di morire, rivela a Locke che loro "saranno i prossimi".

Jack, intanto, è combattuto sul da farsi, visto che Ben gli chiede di curarlo, mentre Juliet, vorrebbe che facesse fallire l'operazione, dicendogli che alcuni degli Altri vogliono Ben morto, essendo un "bugiardo pericoloso". Sarà sincera? O è solo un altro test degli Altri per metterlo alla prova?

Torna ad inizio pagina Torna ad inizio pagina

 


 

Fox, lunedì 15 ottobre 2007

Episodio 6: "Lo voglio"
Episodio 7: "Non a Portland"

Ancora due importanti episodi per la storia dei naufraghi e degli Altri: nel primo possiamo vedere il flashback di Kate, che si sposa con Kevin Callis, agente della polizia di Miami-Dade, mentre continua a fuggire dallo sceriffo che le da la caccia. Jack, intanto, sotto pressione dalla stessa Kate, decide di operare Ben, poiché se non lo farà, Sawyer verrà ucciso. Durante l'operazione, però, il chirurgo minaccia di lasciar morire Ben, ed ottiene dagli Altri la libertà di Sawyer e Kate.

Karl nella stanza 23

Nell'episodio seguente, interessante per alcune piccole (o grandi...) rivelazioni sugli Altri e sulla loro funzione sull'isola, Alex, la figlia della Rousseau (che in quest'episodio si scopre essere anche la figlia di Ben!), aiuta la fuga di Kate e Sawyer procurandogli una barca, in cambio del loro aiuto a liberare Karl, il suo ragazzo: i tre si recano in una specie di prigione presieduta dagli Altri dove, nella "stanza 23", trovano Karl, seduto con una flebo al braccio e degli occhiali a led che lo obbligano a guardare uno strano filmato, con una musica assordante come fosse un lavaggio del cervello.

Nel flashback, Juliet riceve un'importante offerta di lavoro dalla Mittelos Bioscience Corporation di Portland, mentre grazie ai suoi esperimenti riesce a rendere fertile sua sorella malata. Juliet rifiuta però l'offerta, dicendo che avrebbe potuto accettare solo se il suo ex-marito fosse investito da un autobus. Da notare che uno dei due uomini a fare quest'offerta è Ethan Rom (episodio 2x15, "Maternità")!

Intanto in sala operatoria, Jack chiede a Tom come mai non avessero portato Ben in un ospedale per curarlo: Tom gli risponde che non hanno potuto perché "da quando il cielo è diventato viola..."

Tornando al flashback, l'ex marito di Juliet viene ucciso sotto un autobus e Juliet, incredula ma anche sospettosa, decide di accettare l'offerta della Mittelos, chiedendo di portare con sé la sorella: Richard Alpert però le dice che non è possibile, in quanto loro non stanno "proprio a Portland"... Sull'isola, invece, Juliet aiuta la fuga di Kate e Sawyer uccidendo Danny, ma richiama Alex su richiesta del "padre" Ben. Infine, dopo un colloquio con lo stesso Ben, convince Jack a salvarlo, ottenendo in cambio la libertà dopo essere stata sull'isola per oltre tre anni.

Domande: Alex è veramente la figlia di Ben (e di Danielle Rousseau)? La Mittelos è collegata al progetto Dharma, e il posto che non è Portland si tratta proprio del'isola? Gli Altri hanno catturato Jack prima che il cielo "diventasse viola": quindi già sapevano che questo sarebbe successo? A cosa serve il "trattamento" subito da Karl nella "stanza 23"? Speriamo di trovare risposta a questi e ad altri interrogativi nei prossimi episodi!

Torna ad inizio pagina Torna ad inizio pagina

 


 

Fox, lunedì 22 ottobre 2007

Episodio 8: "Dejà-vu"
Episodio 9: "Straniero in terra straniera"

"Collasso di sistema! Collasso di sistema!" Mentre questa voce risuona dagli altoparlanti del Cigno, Desmond scende e si appresta a inserire la chiave di sicurezza per "far saltare la diga". Poi gira la chiave. Cosa succede nell'isola? Questo lo sappiamo già dall'ultimo episodio della seconda stagione; ma cosa succede, invece, a Desmond? Lo scopriamo nel primo di questi due episodi.

Il Fail-Safe

Desmond, mentre discute con Locke, Hurley, Sayid e Charlie, sembra distratto da qualcosa e comincia a correre verso la spiaggia, dove Claire sta affogando. Tiene lontano Charlie e riesce a salvarla. Hurley e Charlie, allora, decidono di scoprire qualcosa in più sulle premonizioni di Desmond e lo fanno ubriacare: ma quando Charlie inizia a fargli domande, e successivamente gli dà del "codardo", Desmond si arrabbia e cerca di strangolarlo. Inizia così il flashback di Desmond, che dopo aver girato la chiave di sicurezza, si ritrova a casa sua, insieme alla sua fidanzata Penny.

Desmond presto si accorge di rivivere il suo passato, prevede gli avvenimenti che stanno per accadere e ha dei flash sul suo futuro nell'isola (il computer del Cigno, i numeri ecc.).

Quando si trova in un negozio, per comprare un anello a Penny, la proprietaria gli dice che non lo acquisterà; poi afferma che non chiederà a Penny di sposarlo, che parteciperà alla regata nautica e che il suo futuro sarà quello di salvare il mondo "premendo il bottone" sull'isola. Ma Desmond non dà ascolto alla signora e se ne va con l'anello.

Dopo aver fatto una foto con Penny, però, Desmond decide di lasciarla e lei lo accusa di essere un "codardo": Desmond, a malincuore, getta l'anello nel fiume. Successivamente, mentre si trova al pub dove il giorno precedente aveva sbagliato le sue premonizioni, si accorge di conoscere gli eventi che stanno per accadere: infatti, in quel momento, nel pub entra Jimmy Lennon con una mazza da cricket, avvicinandosi al barista per colpirlo, e Desmond, nel tentativo di salvarlo, viene lui stesso colpito.

Si risveglia, così, sull'isola, dopo l'esplosione del Cigno, e, arrivando all'episodio iniziale, in cui sta per strangolare Charlie, decide di rivelare la sua storia: spiega così a Charlie di aver rivissuto il suo passato, dopo aver girato la chiave di sicurezza, e di continuare ad aver flash su avvenimenti futuri, avvertendolo che sarebbe stato lui a morire colpito da un fulmine e successivamente affogato per salvare Claire. Quindi rivela a Charlie che potrà solo rimandare la sua morte, perché morire è "il suo destino".

L'episodio seguente, meno importante rispetto alla storia di Desmond, ci mostra il flashback di Jack a Phuket, dove si fa tatuare una scritta sul braccio da Achara, una ragazza thailandese. Achara ha un "dono", che è quello di guardare dentro le persone per scoprirne la vera identità e poi tatuarla. Ma non gli è permesso usarlo con gli stranieri. Jack, insistendo, riesce a farsi dire ciò che Achara "vede" in lui: "Tu sei un leader, un grande uomo. Ma questo ti rende solo, spaventato e arrabbiato". Jack le chiede anche di tatuarlo con quella scritta, ma lei lo avverte che ciò avrà delle brutte conseguenze.

Il giorno dopo, infatti, Jack viene malmenato da un gruppo di ragazzi, e Chet, fratello di Achara, gli intima di andarsene dal loro paese.

Sull'isola, invece, Jack viene portato nelle gabbie, dove incontra prima una donna, Isabel, che legge il suo tatuaggio chiedendogli se abbia un significato ironico, poi incontra Cindy, hostess del volo della Oceanic, assieme ad altri bambini rapiti dagli Altri: lei afferma di essere lì con loro "per guardare".

Intanto gli Altri avviano un processo contro Juliet, colpevole di aver ucciso Danny: Alex avverte Jack che il verdetto sarà la condanna a morte. Jack però, per salvare Ben dall'infezione post-operatoria che gli farà perdere l'uso delle gambe, riesce ad ottenere in cambio la salvezza di Juliet. Alex e Jack raggiungono Isabel, la quale legge la comunicazione di Ben: Juliet è salva ma deve essere comunque marchiata.

Mentre Jack e Ben si apprestano a lasciare l'isola dell'Idra alla volta della "casa" degli Altri, al fine di evitare che Kate e Sawyer possano tornare indietro a cercarlo, Isabel legge di nuovo il tatuaggio del dottore: "Cammina fra noi ma non è uno di noi". Lui però le risponde che non è ciò che significa.

Da menzionare un paio di rivelazioni di Karl a Kate e Sawyer: l'isola più grande è quella in cui gli Altri vivono, mentre quella più piccola è quella in cui lavorano. I bambini, invece, vengono presi per dar loro una "vita migliore". "Migliore della vostra", dice Karl rivolgendosi a Kate.

Torna ad inizio pagina Torna ad inizio pagina

 


 

Fox, lunedì 29 ottobre 2007

Episodio 10: "Tricia Tanaka è morta"
Episodio 11: "Digitare 77"

Episodio divertente, rilassante, "leggero", insomma...una puntata di transizione: l'episodio 10 della terza serie, si differenzia da tutti gli altri episodi di Lost perché non ci fa stare in ansia per il prosieguo della trama, ma racconta, con un tono "spassoso", le avventure di Hurley prima del naufragio e della sua "maledizione" con i numeri: un meteorite, infatti, impatta sul suo fast-food di Mr. Clucks, appena comprato grazie alla vincita alla lotteria, uccidendo la giornalista Tricia Tanaka che stava svolgendo un'intervista sull'apertura del locale. E' proprio sull'isola che Hurley decide di esorcizzare la maledizione, offrendo anche a Charlie la possibilità di esorcizzare la morte, predetta da Desmond: dopo il ritrovamento di un pulmino nella giungla, i due si scaraventano giù da un dirupo per farlo partire, rischiando di schiantarsi contro delle rocce. Alla fine, tutto fila liscio, così Hurley, Charlie, Sawyer e Jin possono godersi un giretto sui prati dell'isola, a bordo del pulmino!

Nell'episodio seguente, con lo sfondo dei flashback di Sayid a Parigi e della partita a ping-pong tra Hurley e Sawyer, continua la storia dei sopravvissuti alla ricerca di Jack: Kate, Locke e Sayid, assieme alla Rousseau, scoprono una nuova stazione del progetto Dharma, la "Fiamma", dove vive l'uomo con l'occhio bendato già osservato dai monitor della Perla (episodio 3x05, "Il prezzo della vita"). L'uomo si chiama Mikhail Bakunin e afferma di essere l'ultimo sopravvissuto al progetto Dharma, dopo che gli altri membri intrapresero un conflitto con gli "ostili", detto "la purga". Gli ostili, che abitavano l'isola da molti anni prima del progetto Dharma, alla fine del conflitto, a cui Mikhail non prese parte, gli permisero di vivere nella stazione Fiamma, senza però uscire dai confini stabiliti.

La Fiamma, sempre secondo il racconto di Mikhail, è una stazione di comunicazione con il mondo esterno, ma anche con tutte le altre stazioni dell'isola. Sayid presto scopre, però, che Mikhail Bakunin non è un membro del progetto Dharma, bensì, uno degli Altri.

Nel frattempo Locke, in un'altra stanza, gioca a scacchi con un computer e, quando riesce a vincere, appare un video con il "solito" Marvin Candle che offre la possibilità di scegliere varie opzioni, tra cui l'ultima che recita: "Sonar fuori uso. C'è stata un'incursione degli ostili in questa stazione? Se è così, digitare 7-7". Ma a questo punto arriva Mikhail che gli punta un coltello addosso.

L'esplosione della stazione Fiamma

Intanto, Kate e Sayid, esplorando i sotterranei, si imbattono in Ms.Klugh. Alla fine, Sayid propone a Mikhail uno scambio di ostaggi, ma dopo un breve discorso in russo, tra Ms.Klugh e Mikhail, quest'ultimo la spara. Sayid successivamente cattura l'uomo e questi rivela di non essere un membro del progetto Dharma, ma che tutte le altre cose dette sono vere.

Infine Sayid, non seguendo il consiglio della Rousseau, si rifiuta di ucciderlo, nonostante abbia in mano una mappa dei cavi che portano al probabile villaggio degli Altri, le "baracche". Ad un certo punto, la stazione Fiamma esplode, e Locke afferma di aver digitato 7-7, rispondendo alla domanda del computer, in caso di incursione degli ostili. Sayid lo accusa di aver distrutto l'unica possibilità di comunicazione con il mondo esterno.

Beh, abbiamo capito che a Locke piace far esplodere le stazioni Dharma!

Torna ad inizio pagina Torna ad inizio pagina

 


 

Fox, lunedì 5 novembre 2007

Episodio 12: "Per via aerea"
Episodio 13: "L'uomo di Tallahassee"

Dopo un incedente d'auto, Claire e sua madre vengono portate in ospedale: ma è proprio quest'ultima che ha la peggio ed entra in coma. Claire e sua zia scoprono che la spesa per le cure è finanziata da un benefattore anonimo. Ed è qui che abbiamo la più importante rivelazione di quest'episodio. Quando Claire entra nella stanza in cui è ricoverata sua madre, trova un medico americano, che anche la zia conosce: è Christian Shephard!

Christian rivela a Claire di essere suo padre, di averla lasciata alla sua nascita ed anche di averla rivista quando era piccola. Poi tenta di persuadere Claire a lasciar morire la madre, per non farla soffrire, ma lei rifiuta e lo lascia.

Successivamente, vediamo Claire, incinta, che fa visita alla madre, in coma ormai da molti anni: accende la tv della stanza, in cui si può vedere un documentario di uccelli migratori. Claire, infine, si mette a piangere, provando rimorso per aver causato l'incidente e per aver litigato con la madre.

Intanto, sulla spiaggia, Claire nota dei gabbiani e spiega a Charlie e Desmond che, essendo gli uccelli marcati per seguirne la migrazione, catturandone uno potrebbero inviare un messaggio in modo da far sapere agli studiosi di essere naufragati nell'isola.

Desmond, però, blocca il primo tentativo di cattura, sparando in aria per far scappare gli uccelli. Claire si arrabbia con lui e con Charlie, credendo che i due non vogliano che lei metta in atto il suo piano. Non convinta, però, Claire segue Desmond fino ad una scogliera dove lui cattura un gabbiano accovacciato. Claire rimane stupita e domanda a Desmond come facesse a sapere la posizione esatta dell'uccello, così lui le rivela che Charlie sarebbe morto proprio lì, per catturare il gabbiano, battendo la testa sulla scogliera, spinto dalle onde.

Claire, al ritorno sulla spiaggia, tranquillizza Charlie, rivelandogli di sapere tutto sulle visioni di Desmond; successivamente, scrive un biglietto da attaccare alla zampa del gabbiano, con delle informazioni riguardo al loro naufragio: il gabbiano viene liberato e inizia a volare insieme allo stormo.

La barriera sonica

Nel frattempo, continua il viaggio di Sayid, Kate, Locke, Rousseau e Mikhail verso le "baracche": Mikhail spiega di essere arrivato sull'isola con un sottomarino, quando aveva 24 anni, ma ora sarebbe impossibile usarlo per lasciare l'isola a causa del radiofaro fuori uso (probabilmente per colpa della "scarica"). Rivela poi che Kate, Sayid e Locke non sono sulla lista perché hanno molti difetti. Per Locke è diverso, però: "Il John Locke che conoscevo io era para...". Mikhail viene interrotto dalla Rousseau che nota una serie di piloni disposti in fila. Sayid immagina che siano una barriera di sicurezza per il villaggio degli Altri, ma Mikhail afferma che ormai è fuori uso. Locke, però, spinge l'uomo oltre la barriera: inizia a sentirsi un forte suono e Mikhail, perdendo sangue e schiuma dalla bocca, in pochi secondi muore.

Sayid, contrariato, chiede spiegazioni a Locke, ma intanto Kate scopre nel suo zaino dell'esplosivo C4, scoprendo così che lui abbia fatto saltare in modo intenzionale la stazione Fiamma. Il gruppo oltrepassa la barriera grazie a dei tronchi d'albero, raggiungendo in breve tempo il villaggio, dove notano Jack giocare a football con Tom.

Il secondo episodio, narra il flashback di Locke, grazie al quale sappiamo la causa della sua paralisi: egli viene infatti scaraventato dal padre giù dall'ottavo piano, dopo averlo scoperto nella sua ennesima truffa ed in un probabile omicidio. Miracolosamente, John si salva, e il terapista che lo cura gli fa notare come sia fortunato ad essere solamente paralizzato. Intanto suo padre fugge in Messico.

Al villaggio degli Altri, Kate viene catturata dopo aver fatto visita a Jack. Anche Sayid viene preso, ma Locke si introduce nella stanza di Ben e, minacciandolo con una pistola, chiede dove sia il sottomarino. Alex entra nella stanza e Locke la tiene in ostaggio. Poi entrano Tom e Alpert: John e Alex si nascondono nell'armadio, mentre Ben, informato della cattura di Kate e Sayid, incarica Alpert di portargli "l'uomo di Tallahassee". Successivamente, Locke fa uscire Alex per portargli il suo zaino: Ben si chiede cosa contenga, ma subito immagina che sia dell'esplosivo per far saltare il sottomarino.

Intanto Jack rivela a Kate il suo accordo con gli Altri: assieme a Juliet avrebbe lasciato l'isola il giorno seguente, ma sarebbe comunque tornato assieme ai soccorsi.

Ben discute con John della sua guarigione e di come non riesca a guarire allo stesso modo; chiede a Locke se il motivo per distruggere il sottomarino sia di non voler tornare sulla sedia a rotelle, una volta lasciata l'isola. Ben cerca di persuaderlo a non distruggere il sottomarino, perché rappresenta un motivo di speranza per la sua gente: l'unico mezzo per lasciare l'isola. Egli, invece, afferma di esserci nato su quell'isola. Inoltre afferma che sull'isola ci sia come una "scatola molto grande" in cui si materializzi ciò che uno desidera.

Tornata Alex, Ben cerca ancora di convincere John, avvisandolo del patto con Jack e dell'inutilità di distruggerlo: il sottomarino non sarebbe potuto più tornare a causa del sonar messo fuori uso dalla "scarica". Ma Locke non si lascia convincere e viene accompagnato da Alex al sottomarino: lei lo mette in guardia su come Ben lo stesse manipolando.

Jack, dopo aver ricevuto rassicurazione da Ben, riguardo alla liberazione dei suoi amici dopo aver lasciato l'isola, si avvia con Juliet al sottomarino. Poco prima del molo, incontra John che si scusa: il sottomarino esplode.

Successivamente Ben informa Locke, tenuto rinchiuso dagli Altri, su come abbia realizzato il suo sogno, ovvero che Jack non possa lasciare l'isola nonostante Ben avesse mantenuto la promessa di lasciarlo andare. Ben prosegue, chiedendo a Locke se avesse paura del padre e se l'isola fosse l'unico posto dove non possa trovarlo. Poi nota di come Locke abbia una "comunione" con l'isola, che lo rende molto importante. A quel punto, Alpert apre la porta della "scatola magica": al suo interno si trova Anthony Cooper, il padre di Locke, legato con una benda alla bocca.

Torna ad inizio pagina Torna ad inizio pagina

 


 

Fox, lunedì 12 novembre 2007

Episodio 14: "Exposé"
Episodio 15: "Abbandonate"

Il primo episodio ci riporta indietro nelle passate stagioni, con la storia di Nikki e Paulo: i due, che avevamo già visto nell'episodio 3x03, "Ulteriori istruzioni", all'interno della Perla, vengono trovati morti da Hurley e Sawyer. Prima dell'incidente, Nikki stava partecipando al telefilm Exposé, che si girava a Sydney, e fingeva di essere amante di Zukerman, creatore della serie. In realtà, Nikki, era interessata solo ai suoi diamanti che teneva in cassaforte, del valore di 8 milioni di dollari: con l'aiuto di Paulo, avvelena Zukerman e fugge iniseme a lui con i diamanti. L'episodio poi ci mostra i flashback sull'isola sin dal primo giorno: dopo il disastro, infatti, Nikki e Paulo perdono i diamanti ed iniziano a cercarli in varie parti dell'isola. Scopriamo così diverse rivelazioni sui due e sull'isola: durante le ricerche si imbattono prima nell'aereo dei trafficanti di droga e poi nella stazione Perla, scoprendo tutto prima degli altri sopravvissuti. Paulo che, tenendo Nikki all'oscuro, aveva trovato i diamanti, ritorna da solo all'interno della Perla, per nascondere il "bottino" nello scarico del bagno: trova però all'interno Ben e Juliet che discutono sul rapimento di Jack per l'operazione e sull'utilizzo di Michael come esca.

Presto, però, Nikki scopre Paulo e "con l'aiuto" di un ragno dai poteri paralizzanti (ma non letali) ottenuto dal dottor Arzt, sottrae i diamanti all'uomo: lui si scusa, dicendole che aveva preso i diamanti solo per paura che lei, una volta trovati, l'avrebbe lasciato. Da notare, qui, il rumore del Mostro, avvertito dai due. Nikki, fuggendo, viene morsa da un altro ragno e si affretta a scavare un buco per nascondere i diamanti. Successivamente arriva alla spiaggia dove sussurra qualcosa a Hurley e Sawyer, prima di cadere a terra.

Gli altri sopravvissuti iniziano ad indagare sulla morte di Nikki e Paulo, accusando anche Sawyer, che li aveva visti litigare ed aveva anche trovato i diamanti, e cercando inoltre di capire le ultime parole della ragazza, che secondo Hurley sono "Paulo ingannata!". Giungono quindi alla conclusione che si siano uccisi a vicenda per ottenere i diamanti.

Sawyer mette i diamanti nella loro tomba, ma quando iniziano a seppellire i due corpi, Nikki apre gli occhi: la paralisi è terminata e, assieme a Paulo, viene sepolta viva. Le sue ultime parole, quindi, erano "paralizzata".

Il mostro si ferma davanti alla barriera sonica

L'episodio "Abbandonate", incentrato su Kate, vede il tentativo di ritorno alle baracche di Juliet e Kate, lasciate nella giungla dagli Altri, ammanettate l'una con l'altra, dopo l'abbandono del villaggio. Più volte, durante il loro cammino, incontrano il Mostro, che Juliet sembra non aver mai visto prima. Quando le due ragazze si trovano davanti alla barriera sonica, incalzate dal Mostro, Kate non vuole oltrepassarla: Juliet, cerca di convincerla che la barriera è disattivata ma Kate non le dà ascolto. Juliet, allora, prende dalla tasca le chiavi delle manette e si libera da Kate; poi si dirige verso un pilone della barriera, dove immette un codice: a quel punto Kate si convince ed oltrepassa anche lei la barriera. Il Mostro, dall'altra parte, sembra ostacolato dalla barriera sonica e dopo qualche secondo se ne va. A quel punto, Juliet rivela a Kate di non conoscere la natura del mostro, ma di sapere che la recinzione lo tiene lontano. Kate però si arrabbia con lei per non averle detto della chiave delle manette: Juliet si giustifica, facendole capire di averlo fatto solo perché in quel modo non l'avrebbe lasciata indietro di nuovo.

Nel frattempo, sulla spiaggia, Hurley cerca di migliorare l'atteggiamento di Sawyer, in previsione di farlo diventare il "leader temporaneo" dei sopravvissuti, data l'assenza di Jack, Locke, Sayid e Kate.

Le due ragazze raggiungono infine il villaggio, abbandonato dagli Altri, dove trovano Jack e Sayid: il gruppo decide di tornare alla spiaggia, ma Sayid non vuole sia portata anche Juliet. Jack si oppone, dicendo che gli Altri "hanno abbandonato anche lei".

Nel flashback, Kate viene aiutata da Cassidy, appena "truffata" da Sawyer, a parlare con la madre, al fine di chiederle il motivo per il quale l'abbia denunciata.

Torna ad inizio pagina Torna ad inizio pagina

 


 

Fox, lunedì 19 novembre 2007

Episodio 16: "Una di noi"
Episodio 17: "Piovuta dal cielo"

Jack, Kate e Sayid ritornano alla spiaggia, accolti dagli altri sopravvissuti: non si può dire lo stesso per Juliet, che all'arrivo viene vista in modo sospettoso dai naufraghi. Scopriamo, finalmente, grazie al flashback di Juliet, il suo arrivo sull'isola, con il sottomarino: dopo aver preso un potente sonnifero, per ordine di Richard Alpert (Mittelos Bioscience), si risveglia all'arrivo sull'isola, accompagnata da Ethan Rom. Ben la accoglie e le dà il benvenuto. Ed ecco che possiamo conoscere qualche attività degli Altri sull'isola: Juliet, Goodwin e Ethan operano donne incinte sull'isola che, per qualche motivo sconosciuto, muoiono senza partorire.

Juliet, Ethan e Goodwin operano una donna nel Caduceo

Juliet, nello sconforto, chiede a Ben di tornare a casa, per vedere sua sorella partorire, ma lui le rivela che la sorella si è ammalata di nuovo e non partorirà più. Ben, quindi, fa una proposta alla donna: curerà il cancro alla sorella a patto che lei rimanga sull'isola. Ben afferma che Jacob si occuperà della guarigione di Rachel.

Tornando alla spiaggia, Claire è colpita da un misterioso malore: Juliet, allora, convince Jack di sapere come curarla. Secondo Juliet, Claire ha una crisi di astinenza dovuta alla mancanza di un vaccino, somministratole dalla stessa Juliet per poter partorire: "Claire è l'unica donna che ha partorito sull'isola". La donna si avvia nella giungla, dove apre una valigetta con un kit di vaccini. Viene sorpresa, però, da Sawyer e Sayid, che, sospettosi, le rivolgono delle domande. Juliet, però, li affronta, rivelando di conoscere molte azioni malvagie commesse nel loro passato. Al ritorno sulla spiaggia somministra il vaccino a Claire che, dopo qualche ora, si risveglia in salute: Juliet ha conquistato così la fiducia di tutti i naufraghi.

Ma, come sappiamo, in Lost niente è come sembra, e così nel flashback avremo un'importante rivelazione! Prima dell'incidente del volo 815, Juliet scopre che Ben ha un tumore alla colonna vertebrale e accusa l'uomo di essere un bugiardo, visto cha aveva affermato che sull'isola nessuno si era mai ammalato di cancro. Ben, però, confuso e scioccato, sostiene che Rachel sia guarita. Dopo l'incidente, Ben porta Juliet alla Fiamma, dove Mikhail le mostra sua sorella con la nipotina: Rachel è davvero guarita e ha potuto partorire regolarmente.

Qualche tempo dopo, i due discutono un piano: Juliet sarebbe andata nella giungla con Kate e si sarebbe dovuta conquistare la fiducia dei naufraghi. Ben aveva già attivato l'impianto di Claire che avrebbe accusato i sintomi proprio all'arrivo di Juliet sulla spiaggia, in modo da permettere alla donna di guadagnarsi la stima degli altri; inoltre, aveva mandato Pryce a collocare il vaccino nel punto di rilascio di Ethan. Consegna, infine, una maschera anti-gas a Juliet e la saluta.

Domande e teorie: qual è il fine degli Altri? Solo la ricerca sulle donne incinte, o c'è dell'altro? Il piano di Ben e Juliet sembra rivolto alla cattura di un'altra donna incinta, ovvero Sun: sarà proprio così? E Juliet vuole davvero tornare a casa il prima possibile, come afferma Jack, o preferisce, prima, stare al servizio degli Altri?

Secondo episodio: Charlie attiva una trappola della Rousseau, una freccia lo colpisce alla gola, muore in pochi secondi. Fortunatamente è solo uno dei tanti flash di Desmond, che stavolta, però, sembra intenzionato a non opporsi al volere del fato. Organizza un'escursione nella giungla con gli stessi personaggi del suo sogno: Hurley, Jin e, naturalmente, Charlie. Ci viene rivelato che, nel passato, Desmond ha trascorso un breve periodo in un convento di frati: un "fratello" gli racconta la storia del sacrificio di Isacco. Ruth, la sua ex-fidanzata, lo accusa di essere un codardo ed utilizzare la scusa della vocazione per sfuggire al matrimonio. Un giorno Desmond, dopo essersi ubriacato con le bottiglie di vino prodotte nel convento, viene allontanato: la vita da frate non gli si addice. Ed è in questa occasione che conosce Penny, venuta a ritirare alcune casse di vino al convento.

Il flash mostra a Desmond una persona che arriva con un paracadute sull'isola: non ci sono dubbi, per lui è Penny, conoscendo il suo motto "con un po' di soldi e determinazione puoi trovare chiunque". L'evento si realizza: da quello che sembra un elicottero, il gruppo vede lanciarsi un paracadutista; decidono di partire la mattina seguente per recuperarlo. Desmond sa di dover sacrificare Charlie affinché riesca a salvare Penny: ma, istintivamente, quando il suo flash diventa realtà e Charlie sta per attivare la trappola, urlando "Stai giù!" gli salva la vita, evitando che la freccia lo colpisca. Charlie allora capisce le precedenti intenzioni di Desmond e si fa rivelare le sue visioni. Lo accusa, quindi, di aver predisposto il suo sacrificio per trovare Penny, ma Desmond replica che salvandogli la vita, cambia continuamente gli eventi lasciando, tuttavia, Charlie sempre in pericolo di morte. Pensa sia una prova da affrontare, come nel caso di Abramo con Isacco.

Jin trova il paracadutista appeso ad un albero, apparentemente morto: Desmond chiedendo "scusa" a Penny, tira giù il corpo. Hurley, successivamente, si accorge che è vivo e Desmond gli leva la maschera: si accorge così che il paracadutista non è Penny, bensì una donna misteriosa che riesce solo a pronunciare "Desmond" prima di svenire.

Curiosità: il titolo originale di questo episodio è Catch-22 (in italiano Comma 22), come l'omonimo libro di Joseph Heller, in cui è contenuto il "paradosso del comma 22": l'unico motivo per abbandonare una missione pericolosa è la pazzia, ma chiunque abbandoni una missione pericolosa non è pazzo. Allo stesso modo, Desmond sa che non può trovare Penny senza Charlie, ma portando Charlie con lui, verrà ucciso dalla trappola e non potrà più trovare Penny.

Torna ad inizio pagina Torna ad inizio pagina

 


 

Fox, lunedì 26 novembre 2007

Episodio 18: "Data del concepimento"
Episodio 19: "Il brigantino"
Episodio 20: "L'uomo dietro le quinte"

Arrivano, finalmente, alcune risposte per le "mille" domande lasciate in sospeso in queste prime tre stagioni di Lost! In data del concepimento, Juliet conduce Sun al Caduceo, in una stanza nascosta, per farle un'ecografia: si scopre così che il bimbo che aspetta è stato concepito sull'isola, e quindi è di Jin; questo, però, secondo le affermazioni di Juliet, equivale ad una condanna a morte per Sun: tutte le donne rimaste incinte sull'isola sono morte prima del terzo trimestre. A Sun, quindi, rimangono due soli mesi di vita, tuttavia è contenta che il figlio sia di Jin e non di Jae.

Scopriamo, inoltre, la verità su Juliet: dopo l'ecografia, torna da sola nel Caduceo per lasciare un messaggio registrato a Ben, informandolo sulla situazione di Sun e avvertendolo che prenderà campioni delle altre donne, per prima Kate. Una volta concluso il messaggio e spento il registratore, Juliet sussurra: "Ti odio!". Capiamo perciò che Juliet effettivamente obbedisce agli Altri ma non ne condivide i modi.

Nella giungla, intanto, Mikhail appare davanti a Desmond, Charlie e Jin: non era morto nella barriera sonica perché, secondo quanto affermerà, le onde sonore non erano impostate ad un livello letale. Il sovietico pratica un'operazione a Naomi, la donna paracadutista, togliendole un ramo conficcato nei polmoni. Desmond poi lo lascia andare, con la disapprovazione di Charlie e Jin, accorgendosi che il russo gli aveva rubato il radio-telefono, lo rincorre e recupera l'apparecchio.

Quando Naomi riprende conoscenza, Hurley le chiede se è venuta a salvarli: "Siamo i sopravvissuti del volo 815!". E lei:"815? Quello partito da Sidney? Impossibile, hanno trovato l'aereo, non c'erano superstiti...erano tutti morti!"

"Cosa?"

Ne "Il brigantino" proseguono le vicende di Locke, interrotte dopo l'episodio 3x13, "L'uomo di Tallahassee": con un flashback che ci riporta di solo 8 giorni indietro, scopriamo che Locke, per essere "pronto" a conoscere i segreti dell'isola, deve liberarsi del suo passato, uccidendo suo padre. Ben, vedendo che Locke è contrario ad ucciderlo, rivolgendosi al gruppo degli Altri afferma che "non è l'uomo che ci aspettavamo che fosse". Infatti, precedentemente, Cindy si era rivolta a Locke informandolo che erano tutti eccitati per lui e che lo stavano aspettando.

Richard parla con John

Richard Alpert, poi, avverte John di quello che sembra essere un piano di Ben, il quale sapeva che Locke non avrebbe ucciso suo padre e perciò poteva mostrare a tutti questo fallimento, distogliendoli dalle attenzioni speciali rivolte all'uomo.

Locke decide allora di organizzare una specie di trappola, che porterà Sawyer ad uccidere Cooper: imprigiona dapprima il padre nella Roccia Nera (dove incontra anche la Rousseau mentre si "rifornisce" di dinamite) e successivamente chiama Sawyer facendogli credere di aver catturato Ben. Locke ha conosciuto il passato di Sawyer attraverso le schede degli Altri ed è a conoscenza che Cooper, il "vero" Sawyer, ha indirettamente ucciso i suoi genitori. Alla Roccia nera, John rinchiude insieme i due uomini: dopo una breve discussione, Sawyer fa leggere a Cooper la lettera scritta da bambino, dove l'accusava della morte dei genitori e, dopodiché, lo strangola uccidendolo.

Infine, Locke consegna a Sawyer il registratore con il messaggio di Juliet, informandolo che lei è una talpa; poi si avvia, con il corpo del padre, verso l'accampamento degli Altri.

Intanto sulla spiaggia, Naomi racconta di essere stata reclutata, assieme alla sua squadra, da Penelope Widmore, per cercare Desmond. Penelope le aveva dato delle coordinate che sembravano essere dell'oceano aperto, ma una volta arrivata in prossimità dell'isola, Naomi si accorse che la strumentazione stava impazzendo e, prima di precipitare con l'elicottero, si lanciò con il paracadute. Spiega anche che l'aereo del volo 815 è stato ritrovato in fondo al Pacifico, con i corpi tutti al suo interno. Sayid non crede né suo racconto né alla possibilità che la donna possa salvarli, ma quando lei le mostra il telefono satellitare, gli minaccia: "Sayid, ricordami di non salvarti".

Kate informa dell'accaduto Jack, mentre mangia assieme a Juliet: quest'ultima vuole rivelare qualcosa ma Jack la ferma, dicendo "non ancora".

Ben è nato vicino Portland

Ed eccoci giunto ad uno dei più importanti episodi di questa stagione, tutto incentrato su Ben e sul progetto Dharma. Scopriamo subito che Ben non è nato sull'isola, bensì vicino ad una strada a 32 miglia da Portland (proprio lì?). La madre di ben partorisce all'improvviso prematuramente e il padre chiede aiuto a due persone che passavano con l'automobile. La madre muore prima di chiedere al padre, Roger, di chiamare il figlio Benjamin.

L'accoglienza della Dharma

Alcuni anni dopo, Roger e Ben approdano all'isola accolti da Horace, l'uomo che li aveva aiutati durante la nascita di Ben e che aveva reclutato Roger nel progetto Dharma. Nella sala di accoglienza, un video di Marvin Candle spiega ai nuovi arrivati tutte le istruzioni riguardo al progetto. Vista l'importanza, leggiamo l'intero discorso:

Benvenuti sull’isola. Per la vostra comodità e per la vostra sicurezza, vi chiediamo di rimanere entro i confini delle vostre nuove abitazioni.
I nostri alloggi sono circondati da una recinzione con ultrasuoni ad altra frequenza, per proteggerci dalle molte specie selvatiche dell’isola.
Adesso siete membri della Dharma Initiative.
Ogni mattina vi sarà dato un nuovo codice, che vi permetterà di oltrepassare la recinzione, se vorrete.
Quest’isola ha delle caratteristiche che non esistono in nessun altro posto sulla Terra. La nostra missione e’ studiare queste caratteristiche, per il progresso dell’umanità e della pace nel mondo.
La maggior parte di voi verrà assegnata alla terra ferma.
(…)
Dovreste essere assegnati agli studi zoologici, il Pala Ferry vi condurrà (…) tre volte al giorno.

A Roger viene affidato un ruolo di manodopera per il quale si arrabbia con Horace, visto che pensava di far parte del progetto per cambiare il mondo. Durante una lezione in aula, udito il suono delle sirene, la maestra, Olivia, ordina a Ben e agli altri alunni di raggiungere le proprie posizioni: si tratta di un attacco degli Ostili.

Il padre di Ben diventa alcolizzato, e ad ogni compleanno del figlio, lo accusa di aver ucciso la madre. Un giorno Ben, amareggiato per le parole del padre, scappa di casa arrivando alla barriera sonica, al di là della quale appare la madre: lo ferma dicendogli "non è ancora il momento!".

Giorni dopo, Ben decide di oltrepassare la barriera sonica, disattivandola con il codice fornito dalla Dharma e collaudando la sicurezza del passaggio usando come cavia un coniglio bianco; sente i sussurri e appare un uomo, vestito di stracci, che sembra appartenere al gruppo degli Ostili, gli indigeni dell'isola. Ma, "sorpresa", l'uomo è Richard Alpert, il reclutatore di Juliet e membro degli Altri sull'isola! Conversa con Ben, chiedendogli di essere paziente.

Un po' di anni dopo, un Ben adulto lavora assieme al padre per la manodopera: i due caricano un furgone di birra da consegnare alla stazione Perla. Giunti a destinazione, parcheggiano il furgone e iniziano a discutere: è di nuovo il compleanno di Ben e il padre promette che l'anno successivo farà di tutto per ricordarselo. Ma Ben, dicendo di aver avuto molta pazienza, dopo aver guardato l'orologio, indossa una maschera antigas e apre una bomboletta di gas tossico. In pochi secondi, Roger muore. Verrà ritrovato da Hurley nell'episodio 3x10, "Tricia Tanaka è morta".

Tornando al villaggio Dharma, Ben trova tutti i membri del progetto morti e gli Ostili che indossano le maschere. Richard Alpert, guardando l'orologio, si toglie per primo la maschera e chiede a Ben se vuole recuperare il corpo del padre. Ben decide di lasciarlo dov'è ed assieme agli altri si avvia per spostare i corpi.

Tornando agli avvenimenti attuali, Locke raggiunge gli Altri con il corpo del padre e, discutendo con Ben, viene informato da questi che è un certo Jacob a comandare il gruppo. John non crede alle sue parole, crede sia lui "l'uomo dietro le quinte" e non questo Jacob. Ad un certo punto, appare Mikhail: Ben, poco sorpreso, gli dichiara di pensare che fosse morto, ma il russo gli spiega che i piloni non erano impostati ad un livello letale. Nel vedere Locke, Mikhail chiede spiegazioni, rivelando che era l'uomo che aveva tentato di ucciderlo. Poi informa Ben dell'arrivo di Naomi sull'isola, e questi pianifica di andare al campo due notti dopo, per prendere le donne incinte. A quel punto, Locke minaccia Ben e annuncia agli altri che lo avrebbe condotto da Jacob: Ben chiede aiuto a Tom e Richard, ma questi non intervengono.

Sulla spiaggia, intanto, Sawyer mostra a Sayid e Kate il nastro inciso da Juliet: decidono così di farlo ascoltare a tutti e, a quel punto, Juliet spiega di aver già avvertito Jack e che assieme a lui stava progettando un piano per aiutarli.

Jacob

Ben informa John che Jacob non è il tipo di persona a cui puoi far visita, bensì è lui che ti convoca. Durante il tragitto, incontrano Alex, la quale augura un buon compleanno al padre. I due raggiungono ed entrano nella casa di Jacob: Ben, indicando una sedia vuota, lo presenta a Locke. John, allora, lo accusa di mentire, ma Ben si difende, spiegandogli che è lui ad essere limitato e quindi di non poterlo vedere. Locke si volta per andarsene quando sente una voce sussurrare "aiutami!". Ancora una volta, accusa Ben, il quale replica di non aver parlato e si meraviglia del fatto che Locke abbia udito questa voce. La stanza inizia a tremare, la lanterna di Ben cade a terra e lui, afferrando la sedia, chiede a Jacob di fermarsi ma viene tuttavia scaraventato contro il muro: a quel punto, Locke scorge per un attimo un uomo seduto sulla sedia. Tutto si calma e, una volta usciti, John domanda a Ben cosa fosse stato: Jacob, è la risposta.

Più tardi, Ben chiede a Locke cosa gli avesse detto Jacob, ma John lo accusa di nuovo di mentire e di aver organizzato tutta quella scena. Ben poi, lo avvisa di volergli mostrare qualcosa e ammette di non aver sempre detto la verità: gli rivela, infatti, di non essere nato sull'isola. I due giungono ad una fossa comune e Ben spiega che gli scheletri sono quelli della sua gente, il progetto Dharma, uomini venuti sull'isola per cercare l'armonia, ma che non riuscivano nemmeno a convivere con gli indigeni. Uno dei due gruppi doveva essere purgato e, non appena capito ciò, Ben fece quello che doveva fare.

Successivamente, Ben spara un colpo prendendo Locke all'addome e facendolo cadere nella fossa: di nuovo, chiede a John cosa avesse udito prima. John risponde: "aiutami", confondendo Ben il quale rinnova la richiesta. "Jacob ha detto aiutami", risponde nuovamente Locke. Ben, turbato per la risposta, se ne va lasciando John moribondo nella fossa.

Ed eccoci al gran finale...

Torna ad inizio pagina Torna ad inizio pagina

 


 

Fox, lunedì 3 dicembre 2007

Episodio 21: "Greatest Hits"
Episodio 22-23: "Attraverso lo Specchio"

Finalmente, Jack e Juliet spiegano al gruppo il piano per attaccare gli Altri, in arrivo al campo per prendere le donne incinte: Juliet dovrà marcare le tende delle donne, come stabilito con Ben, ma quando gli Altri si introdurranno al loro interno, troveranno dinamite pronta ad esplodere, procurata con l'aiuto della Rousseau.

Naomi racconta a Charlie il successo del suo album, "Greatest Hits", uscito "postumo" dopo il ritrovamento del volo 815: Charlie per un attimo si rallegra, prima di notare Desmond. Ed è proprio quest'ultimo a rivelargli una tragica notizia: in una delle sue visioni, Charlie dovrà annegare per premere un interruttore vicino ad una luce gialla lampeggiante, all'interno di un bunker, per permettere ad Aaron e Claire di mettersi in salvo.

Intanto Sayid scopre che il messaggio della Rousseau, lanciato dalla torre radio, impedisce a Naomi di comunicare con il telefono satellitare; Juliet, però, afferma che sarebbe inutile disattivare il segnale, poiché Ben sta impedendo le comunicazioni in uscita dall'isola attraverso una stazione Dharma sottomarina, chiamata "Lo Specchio".

Sayid studia la mappa dello Specchio, presa dalla stazione Fiamma, ed osserva che la stazione è collegata all'isola da un cavo (proprio il "famoso" cavo, mistero delle prime due stagioni); per entrare nello Specchio bisogna nuotare fino ad un ingresso subacqueo. Ma Juliet lo avverte di aver appreso da Ben il fatto che la stazione sia completamente allagata. Sayid si rende conto che chi proverà a nuotare fino allo Specchio, per poi disattivare il congegno che impedisce le trasmissioni, morirebbe annegato.

A quel punto, Charlie si offre volontario per eseguire il piano, spiegando di essere capace a trattenere il respiro per ben 4 minuti. Ma Jack non approva, essendo un piano troppo rischioso.

Karl approda sulla spiaggia con la canoa: è stato mandato da Alex per avvertire il gruppo dell'imminente arrivo degli Altri, in quella stessa notte e non in quella seguente. Una brutta notizia per i naufraghi che non hanno abbastanza cavo per innescare la dinamite. Sayid, allora, pensa che l'unico modo per far saltare la dinamite è sparargli da lontano.

Si rivedono, dopo un'intera stagione, Rose e Bernard: è proprio quest'ultimo uno dei tiratori, assieme a Jin e a Sayid.

Jack, poi, si vede costretto ad acconsentire a Charlie il compito di raggiungere la stazione sottomarina, mentre tutti gli altri si porteranno nei pressi della torre radio, accompagnati dalla Rousseau. Desmond si offre di accompagnare Charlie. Anche Hurley, successivamente, vuole partecipare alla missione con Charlie, ma quest'ultimo non acconsente, motivando con il fatto che Hurley sia troppo grasso per entrare nella canoa. Hurley, allora, se ne va offeso, e Charlie lo ferma abbracciandolo e dicendo di volergli bene.

Mentre si avviano con la canoa seguendo il cavo, Charlie finisce di scrivere i suoi "cinque migliori momenti della sua vita":

"#5: La prima volta che mi sono sentito alla radio"
"#4: Papà che mi insegna a nuotare a Butlins"
"#3: Il Natale in cui Liam mi ha regalato l'anello"
"#2: La donna fuori da Covent Garden che mi ha chiamato eroe"
"#1: Il giorno che ti ho incontrato" (riferito a Claire).

Charlie all'interno dello Specchio

Poi chiede a Desmond di consegnare il foglio a Claire.

Arrivati al punto in cui il cavo scende verso la stazione, Desmond chiede a Charlie di prendere il suo posto, ma Charlie lo ferma colpendolo con un remo. Successivamente si tuffa in acqua raggiungendo l'ingresso subacqueo della stazione: si accorge, però, che l'interno dello Specchio non è allagato. Charlie quindi esce dall'acqua e si sdraia sul pavimento, contento per non essere morto. La sua voce, però, richiama due donne che gli puntano la pistola contro.

L'ultimo episodio si apre con uno "strano" flashback riguardante Jack che, stanco, depresso e all'apparenza alcolizzato, viaggia su un aereo della Oceanic e chiede un drink alla hostess, la quale rifiuta di portarglielo ed in cambio gli porge un giornale: Jack viene colpito da un necrologio che strappa e conserva.

Sull'isola ormai tutto è pronto per affrontare l'arrivo degli Altri: Sayid rassicura Jack prima che lui porti il gruppo verso la torre radio. Nello Specchio, intanto, le due donne, Bonnie e Greta, colpiscono ed interrogano Charlie, che racconta tutta la verità sul tradimento di Juliet e sul piano dei sopravvissuti.

Le donne, allora, raggiungono un'altra stanza, con varie apparecchiature ed una luce gialla lampeggiante (come nella visione di Desmond), per informare Ben; quest'ultimo, poi, ordina a Mikhail di raggiungere lo Specchio ed ammette di aver mentito sul fatto che la stazione fosse allagata. In questo modo, Ben perde sempre più la stima dei suoi compagni. Cerca inoltre di avvertire il gruppo avviato verso la spiaggia, ma le loro radio sono spente.

Tom, Ryan, assieme ad altri compagni raggiungono il campo e notano le tende marcate da Juliet, ma non appena si accorgono che queste sono vuote, Sayid e Bernard sparano provocando due esplosioni: alcuni degli Altri rimangono uccisi. Jin, però, manca la terza tenda, riuscendo ugualmente a sparare a due degli Altri, ma i compagni rimasti vivi, catturano lui, Bernard e Sayid.

Il gruppo dei sopravvissuti nota in lontananza le due esplosioni, ed iniziano a credere che qualcosa sia andato storto, non essendoci stata la terza.

Nello Specchio, Charlie chiede alle due donne di disattivare il congegno che blocca le comunicazioni, in modo da permettere agli elicotteri di arrivare per il salvataggio; loro, però, affermano di essere le uniche, oltre a Ben, a conoscere il codice per disattivare questo sistema. Charlie, invece, spiega di non avere bisogno del codice, perché la stazione verrà allagata ed egli stesso morirà.

Tom chiama Ben e lo informa dell'accaduto: Ben ordina di uccidere Jin se gli altri due non rivelano dove sono gli altri sopravvissuti. Sotto pressione, Bernard rivela tutto, dalla torre radio, al telefono di Naomi, all'informazione avuta da Karl. Ben capisce, così, che è stata Alex ad avvertire Karl. Poi ordina a Tom di non uccidere i tre uomini.

Ben pianifica di intercettare il gruppo alla torre radio per poi convincerli a non usare il telefono satellitare per chiamare la nave di Naomi; Richard Alpert chiede di unirsi a lui, ma Ben respinge la proposta, chiedendogli di portare il gruppo verso il Tempio, come stabilito. Alex, allora chiede di andare con Ben, che, stranamente, accetta.

Jack tenta il suicidio

Torniamo per un attimo alla storia di Jack fuori dall'isola: con l'auto parcheggiata sul Sixth Street Bridge di Los Angeles, Jack chiama qualcuno. Risponde la segreteria telefonica. Lascia un messaggio dicendo di aver letto il necrologio. Poi scende dalla macchina e si avvia verso il bordo del ponte: sale sul parapetto e si sporge per buttarsi quando un'altra automobile si scontra con la sua parcheggiata. Jack allora corre indietro per salvare le persone a bordo.

Mikhail arriva sulla spiaggia in prossimità della canoa, dove Desmond si è svegliato accorgendosi di essere solo, ed inizia a sparargli: Desmond si tuffa raggiungendo la stazione sottomarina. Charlie, sorpreso nel vederlo, gli suggerisce di nascondersi subito, ma Bonnie, poco dopo, si avvia proprio verso il nascondiglio di Desmond: in quel momento arriva Mikhail, con l'attrezzatura da sub.

Il russo rimane molto sorpreso nel vedere le due donne e nello scoprire da Charlie che lo Specchio stava bloccando le trasmissioni dall'isola. Ben chiama via radio Mikahil, il quale chiede spiegazioni: il blocco delle comunicazioni, secondo Ben, serve a proteggere l'isola dall'esterno. Poi ordina al russo di uccidere Bonnie, Greta e Charlie e di continuare a bloccare le trasmissioni; ma Mikhail, che ormai sta perdendo la sua fiducia verso Ben, gli chiede se non abbia ordinato anche a Bonnie e Greta di ucciderlo. "Se lo avessi fatto, saresti già morto", risponde Ben.

Il bacio tra Jack e Juliet

Kate cerca di convincere, invano, Sawyer a tornare con lei sulla spiaggia per aiutare i tre tiratori; poco più tardi, lo stesso Sawyer esprime l'intenzione di tornare sulla spiaggia, ma da solo. Juliet, allora, si offre di accompagnarlo, per indicargli un nascondiglio segreto di armi; poi parla con Jack e, baciandolo, si allontana. Jack si accorge di essere osservato da Kate.

Cosa succede a Jack, fuori dall'isola, dopo il tentato suicidio? Riceve la visita di Sarah, la sua ex-moglie, al pronto soccorso: lei è incinta e chiede all'ex marito cosa facesse in giro alle 2 di notte. Lui non risponde e le chiede un passaggio, ma lei lo saluta e se ne va.

Il giorno dopo, Jack visita la donna incidentata, e, notando il danneggiamento della spina dorsale, si propone per operarla: il dottor Hamill, nuovo primario di chirurgia, si oppone.

Kate viene raggiunta da Jack, che giustifica Sawyer affermando che volesse proteggerla, e si chiede come mai lui si preoccupi di Sawyer: Jack risponde "perché ti amo".

Durante il cammino, Juliet parla a Sawyer, e scopriamo che, nel campo degli Altri, i prigionieri stavano lavorando per costruire una pista d'atterraggio. Poi confessa di aver mentito riguardo alle armi, ed intanto arriva Hurley, impaziente di dare una mano: Sawyer lo allontana, dicendogli che sarebbe d'intralcio.

Nel frattempo, Alex rivolge delle domande a Ben: gli chiede di Karl e del perché l'abbia imprigionato e costretto al lavaggio del cervello, Ben risponde che non voleva che rimanesse incinta. Si capisce, quindi, che Ben voleva salvarle la vita. Poi domanda per quale motivo non lasci andar via i sopravvissuti e Ben dice che non può farlo.

Locke si trova sempre moribondo nella fossa comune della Dharma, e l'unica cosa che riesce a fare è prendere una pistola e puntarsela alla testa: proprio in quel momento appare Walt che gli dice di alzarsi poiché ha una missione da compiere.

Fuori dall'isola, Jack raggiunge un'agenzia di pompe funebri: entra in una stanza con una bara chiusa e il direttore afferma che lui è l'unico ad essere venuto, chiedendogli poi se fosse un amico o un parente del defunto. Jack risponde di non essere nessuno dei due. Rimane per un po' accanto alla bara, visibilmente dispiaciuto e successivamente va via.

Il gruppo in cammino si incontra con Ben ed Alex. Ben parla con Jack, informandolo che Naomi fa parte di un gruppo di persone interessate a trovare l'isola, i "cattivi", e che se chiamasse quelle persone, ognuno sull'isola verrebbe ucciso. Ma dopo il rifiuto da parte Jack di consegnarli il telefono satellitare, Ben chiama via radio Tom, ordinando di uccidere Jin, Sayid e Bernard. Jack rimane tuttavia impassibile e dalla radio si sentono degli spari. A quel punto, il dottore salta addosso a Ben, colpendolo più volte al volto, e successivamente parla a Tom con la radio, avvertendolo che l'avrebbe cercato per ucciderlo.

Nello Specchio, Mikhail, dopo aver parlato con Ben, spara a Greta, uccidendola, e subito dopo a Bonnie, ferendola gravemente prima che Desmond possa uscire dal nascondiglio e sparare a suo volta al russo. Desmond si avvia poi ad uccidere Bonnie, ma viene fermato da Charlie, che ha bisogno di lei per sapere il codice di sblocco; convinta dalla rockstar, la donna rivela, poco prima di morire, che il codice, essendo programmato da un musicista, l'avrebbe ottenuto suonando "Good Vibrations" dei Beach Boys.

Alla spiaggia, dove Sawyer e Juliet assistono di nascosto alle mosse degli Altri, all'improvviso irrompe Hurley con il furgoncino Dharma: in breve riescono così ad avere la meglio sugli Altri, con Tom che alla fine si arrende davanti a Sawyer. Nonostante ciò, Sawyer lo uccide, giustificando il suo atto come vendetta per aver preso Walt dalla zattera. Hurley, parlando alla radio di Tom, raggiunge con la sua voce Jack e gli altri sopravvissuti che esultano per la vittoria e per Jin, Sayid e Bernard rimasti vivi. Claire chiede di Charlie e, nonostante non abbia notizie, Hurley la rassicura.

Le vicende di Jack a Los Angeles proseguono in una farmacia, dove il dottore non riesce a procurarsi l'ossicodone con una ricetta scaduta, e decide così di rubarlo all'ospedale. Il dottor Hamill, notandolo, gli chiede spiegazioni: Jack rivela di essere venuto per conoscere le condizioni della donna incidentata. Il chirurgo lo informa sull'esito positivo dell'operazione, ma gli spiega anche che la donna causò l'incidente per essersi distratta guardando un uomo in procinto di saltare giù dal ponte. Alla domanda di Hamill, che si chiede come Jack fosse arrivato così presto sul luogo dell'incidente, il dottore va su tutte le furie, e accusa il primario di non conoscere niente di lui e del suo passato. A quel punto, Hamill chiede a Jack quanto abbia bevuto: Jack risponde che lo può licenziare, se fosse più ubriaco di suo padre.

Charlie parla con Penelope

Charlie, nello Specchio, si occupa di digitare il codice di sblocco: riesce nel suo intento e si accorge di avere sfatato la previsione di Desmond. A quel punto, però, arriva una comunicazione in ingresso: si tratta di una donna che appare nel monitor davanti a Charlie e chiede come abbia fatto lui a trovare quella frequenza. Charlie la informa di tutto e lei dice di essere Penelope: è contenta nell'aver trovato Desmond. Ma quando Charlie le parla di Naomi e della nave dei soccorritori, Penelope afferma di non conoscere la donna, né di sapere niente sulla nave. Desmond, intanto, nota che il corpo di Mikhail è scomparso e si avvia, correndo, per avvertire Charlie: ma il russo si fa notare da Charlie attraverso l'oblò con una bomba a mano. Charlie, allora, si sbriga a chiudere la porta stagna, mentre Desmond cerca di raggiungerlo correndo. Nota Penny sullo schermo ma rimane fuori dalla stanza: proprio in quel momento la granata esplode, facendo entrare l'acqua. Desmond assiste all'imminente fine di Charlie, che riesce a scrivere una frase sulla mano, prima di morire annegato: "Not Penny's boat", non è la nave di Penny.

Naomi nota che il suo radio-telefono può ricevere il segnale e avvisa Claire che il suo fidanzato è riuscito nella missione. Assieme a Jack, attiva la comunicazione, riuscendo però a captare solo il messaggio registrato della Rousseau. Giunti ormai alla torre radio, la donna francese disattiva l's.o.s. registrato 16 anni prima, consentendo a Naomi di effettuare la chiamata. Ben cerca nuovamente di convincere Jack a rinunciare, poiché sarebbe "l'inizio della fine". Ma subito dopo, mentre il telefono è ormai pronto a comunicare, Naomi viene colpita alle spalle con un coltello: tra lo stupore generale, Locke esce allo scoperto. Jack, incredulo, chiede a Locke cosa abbia fatto: "quello che dovevo" risponde Locke, che poi intima al dottore di allontanarsi dal telefono, minacciando di sparargli se non obbedirà. Jack però non si fa intimidire e provoca Locke raccogliendo il telefono. Ben grida a Locke di sparare a Jack, ma alla fine si arrende, abbassando la pistola. Poi dice a Jack: "non è destino che tu lo faccia". Mentre John si allontana, Jack riesce a parlare con un uomo che lo avverte di restare dove si trovano, perché arriveranno subito a salvarli.

La scena si chiede con la gioia generale e possiamo tornare, infine, a Los Angeles per concludere il flashback.

Jack si trova nel suo appartamento, circondato da mappe e atlanti, e riesce a contattare finalmente la persona a cui aveva telefonato. Si accordano per incontrarsi all'aeroporto.

Kate incontra Jack

Jack attende vicino ad una pista, fuori dall'aeroporto. È buio. Arriva un'auto e Jack si avvia per raggiungerla. Dalla macchina esce Kate.

I due si salutano e Kate dice a Jack di averlo visto in televisione, ancora a tirar fuori la gente dai rottami. "Vecchie abitudini", risponde Jack scherzosamente.

Poi Jack le mostra il necrologio, dicendole che sperava di vederla al funerale. Ma lei gli chiede per quale motivo sarebbe dovuta andarci. Successivamente Jack le racconta che ultimamente sta volando parecchio, usando la "Golden Card" avuta dalla Oceanic. Le confessa che ad ogni sobbalzo dell'aereo, spera di precipitare e prega di poter tornare indietro.

Afferma inoltre di essere stanco di mentire e di aver commesso uno sbaglio.

Kate dice di dover andar via, poiché "qualcuno" si chiederà dove sia finita. Jack cerca di trattenerla: "non era destino che ce ne andassimo". Ma lei lo contraddice. E mentre Kate se ne va, Jack, si rivolge a lei urlando: "Dobbiamo tornare indietro!"

Alle sue spalle un aereo decolla.

Non era un flashback, quello che vedevamo, ma un flashforward!

 

Curiosità: l'agenzia di pompe funebri in cui si reca Jack, si chiama Hoffs/Drawlar che è l'anagramma di "flashforward". Uno dei tanti easter eggs inseriti dagli autori!

L'insegna dell'agenzia di pompe funebri come si vede nell'episodio L'insegna dell'agenzia di pompe funebri anagrammata per formare flashforward

Il titolo originale (ovvero la traduzione inglese) di "Attraverso lo specchio" è "Through the Looking Glass", un riferimento al romanzo "Alice nel paese delle meraviglie" ("Alice's Adventures in Wonderland"), o meglio al suo seguito, intitolato appunto "Through the Looking-Glass, and What Alice Found There". Nel libro, Alice, attraversando uno specchio, si ritrova in un mondo diverso, dove tutto avviene al contrario. L'insegna stessa della stazione Dharma, un coniglio, è un altro riferimento al romanzo (Alice segue il coniglio bianco nella sua tana cadendo in profondità).

 

Le immagini sono tratte dalla Photo Gallery di Lost Media

Torna ad inizio pagina Torna ad inizio pagina