Corsi di Orienteering (orientamento sportivo)


L' Orienteering consiste nel sapersi orientare all' aperto (boschi, montagna, ville cittadine...) utilizzando una mappa topografica ed una bussola. Nelle gare di Orientamento, la squadra (o il singolo individuo) dovrà transitare attraverso punti di controllo stabiliti per arrivare al traguardo. L'abilità, in questo sport, sta nella scelta del percorso migliore e nel sapersi orientare rapidamente.

Orientarsi con mappa e bussola

L'Orienteering è uno sport aperto a tutti: dai bambini alle persone più mature, dai gruppi di amici alle intere famiglie che si riuniscono per gareggiare.

Se sei interessato a scoprire queste attività e provare a partecipare ad una gara di orientamento,  a Roma si organizzano corsi di Orienteering e cartografia (coordinate geografiche):

  • Orientamento con la bussolacon il corso di Orienteering imparerai ad orientarti con carta e bussola e sarai in grado di partecipare alle varie gare che si svolgono durante l'anno dentro e fuori città (per maggiori informazioni consulta C.C.R. Orientamento e FISO Lazio);

  • con il corso di coordinate geografiche sarai in grado di orientarti con il tuo GPS e conoscere latitudine e longitudine di qualunque luogo su qualsiasi carta (atlante, stradario, cartina turistica).

Alla fine di ogni corso verranno rilasciati attestati di partecipazione ed eventuali opuscoli informativi.

 

Contatti

Per maggiori informazioni, puoi contattare direttamente l'istruttore che organizza i corsi:

 

Link