Recensione: Free Download Manager

La dimensione dei file da scaricare è aumentata notevolmente negli ultimi anni, supportata, per fortuna, dalla diffusione di linee internet veloci, molte, ormai, superiori ai 7 mega. Ma se dobbiamo scaricare qualche file di parecchie centinaia di megabyte (come, ad esempio, immagini ISO o video), abbiamo bisogno di un gestore di download, che ci permetta innanzitutto di interrompere il download per riprenderlo successivamente, e poi di sfruttare tutta la banda a disposizione: infatti, utilizzando semplicemente il browser, non riusciamo a raggiungere la velocità massima di scaricamento che la nostra linea ci consente.

Ecco, quindi, che Free Download Manager fa al caso nostro: tra i vari gestori di download è sicuramente uno dei migliori, non solo perché è open-source, e quindi gratuito e completamente sicuro, ma anche per alcune sue caratteristiche aggiuntive, come il supporto di BitTorrent o il download e conversione di video flash da siti come Youtube o Google Video.

È molto semplice da usare in quanto si integra perfettamente con i principali browser, permette di suddividere i file da scaricare in diverse categorie ed inoltre consente di scegliere la modalità di utilizzo della banda: ad esempio, se vogliamo navigare velocemente mentre scarichiamo, possiamo usare la modalità leggera o media, mentre se abbiamo bisogno di scaricare velocemente un file, utilizzeremo la modalità pesante.

Grazie alla suddivisione dei file in più parti, la velocità di download subirà una notevole accelerazione, raggiungendo facilmente i limiti di banda disponibile. Per esempio, con una linea a 7 mega possiamo scaricare tranquillamente a 750 KB/s ed oltre, velocità quasi sempre impossibile da raggiungere con un normale browser.

Oltre alla caratteristiche aggiuntive già citate (il supporto del protocollo BitTorrent e il download di video flash da salvare sia nel formato .flv o da convertire automaticamente in altri formati), Free Download Manager integra al suo interno uno Spider HTML, per scaricare interi siti web, un client FTP ed un normalissimo browser HTML. Infine, è presente anche un upload manager, per inviare file da condividere.

Una lista completa delle caratteristiche è presente sul sito principale. Sono supportate tutte le lingue. Bisogna ricordare, inoltre, che Free Download Manager, essendo open-source, non porta al suo interno spyware, pubblicità od altro malware, a differenza di alcuni suoi concorrenti.

Da segnalare, infine, la versione Lite, "alleggerita" dei client BitTorrent, FTP e video flash, scaricabile sempre dal sito principale, ed i tutorial per usare Free Download Manager con i principali siti di video on-line.

Link