Recensione: ImgBurn

Stiamo cercando un programma gratuito per masterizzare i nostri CD e DVD? Abbiamo bisogno di scrivere diversi tipi di immagini CD/DVD? ImgBurn è quello che fa per noi! Piccolo (solo 2 MB!) ma potente software di masterizzazione, ImgBurn non ha nulla da invidiare ai suoi rivali a pagamento, anzi, la qualità della scrittura sarà anche migliore rispetto a software commerciali "all-in-one", che portano avanti lo sviluppo di suite "pesantissime" tralasciando spesso la qualità della masterizzazione.

Dopo la breve installazione, una volta avviato il programma ci troveremo davanti ad un'interfaccia molto semplice da usare, che ci permetterà di:

  1. scrivere un file di immagine su disco: bisogna ricordare che ImgBurn supporta molti formati, ovvero BIN, CUE, DI, DVD, GI, IMG, ISO, MDS, NRG e PDI; non abbiamo bisogno, quindi, di altri programmi "di appoggio" per masterizzare diversi tipi di immagini;
  2. creare un file immagine da un disco: possiamo leggere un disco per creare un file immagine, da memorizzare sul nostro hard disk per masterizzarlo successivamente o per trasferirlo;
  3. scrivere file su disco: possiamo masterizzare i nostri file su CD o DVD; questa modalità ci permette anche di masterizzare CD audio o DVD video: per questi ultimi, ad esempio, ImgBurn si occuperà di creare la cartella AUDIO_TS o di scrivere le etichette di volume del DVD;
  4. creare un file immagine da file: ImgBurn creerà un file immagine a partire da file o cartelle presenti sul nostro hard disk;
  5. verificare un disco: controllare se un CD o un DVD è integro e leggibile completamente, oppure se è danneggiato;
  6. modalità "Discovery" (Scopri): simile alla verifica, permette di conoscere la qualità con la quale il nostro masterizzatore scrive sui dischi.

La schermata principale di ImgBurn

ImgBurn è altamente configurabile attraverso moltissime opzioni, al contrario di altri programmi di masterizzazione più intuitivi ma meno potenti. Permette di specificare il file system, il set di caratteri e la velocità (da 1x a 56x), permettendoci di creare dischi compatibili con diversi sistemi.

È possibile masterizzare anche dischi video in alta definizione (HD) come i Blu-Ray video (BD) e gli HD DVD video (HD-DVD). Non supporta, invece, almeno per il momento, i video CD (VCD) ed i Super Video CD (SVCD). Inoltre, non è possibile effettuare copie "al volo" (ovvero duplicare un CD o DVD senza utilizzare l'hard disk). Per copiare un disco, bisognerà prima memorizzare l'immagine sul nostro PC per masterizzarla successivamente.

Sul sito sono presenti anche i link ad alcuni plug-in da usare in combinazione con ImgBurn, tra cui DVDInfoPro, per conoscere svariati dati sulla masterizzazione (attraverso la modalità "discovery").

Ultima nota: la lingua italiana, supportata tramite un file aggiuntivo scaricabile dal sito.

Guadagna soldi

Link