Recensione: KeePass Password safe

Quante password (e username) dobbiamo ricordarci di questi tempi? Quella della nostra e-mail, del nostro accesso ad internet, della banca on-line, dei nostri vari account aperti in rete (eBay, Google, forum ecc.). Può capitare che un bel giorno, andando ad inserire la nostra password, ce ne siamo dimenticati...

Ecco allora che questo programma ci viene in aiuto: si chiama KeePass Password Safe ed è open-source (e quindi gratuito!).

Come funziona? Basta inserire tutte le nostre password (anche quelle che non usiamo in internet, come per esempio il pin del bancomat), con la possibilità di organizzarle per categorie, e KeePass le memorizzerà in un database protetto da una "master password" (un'unica password per aprirlo); il database è crittografato con due algoritmi molto sicuri (AES e Twofish); quindi, anche nella sfortunata ipotesi che qualcuno ne entri in possesso, sarà praticamente impossibile ricavarne la password memorizzate.

La schermata principale di Keepass

KeePass inoltre si occupa anche di inserire automaticamente username e password nei vari form del web; si possono poi esportare le password in diversi formati di file (txt, html, cvs e xml), generare password casuali (specificando anche il tipo di output desiderato, ovvero lunghezza e tipo di caratteri), ricercare nel database e non solo: infatti sono disponibili diversi plugins/estensioni che aggiungono altre funzionalità al programma, come l'importazione da file o la barra per Internet Explorer.

E' disponibile anche la traduzione in italiano

Link