Recensione: SicurPas freeware

Dopo la recensione di Keepass Password Safe, programma per memorizzare tutte le nostre password, è doveroso segnalare un ottimo programma simile, ma molto più potente, nato oltretutto da un progetto tutto italiano, in particolare dalle terre sarde del Cannonau!

Si chiama SicurPas freeware ed ha molte funzionalità aggiuntive rispetto a Keepass.

Anche in questo programma possiamo inserire le nostre password, dividendole per categorie (computer, banca, posta ecc.). Grazie a tre algoritmi tra i più sicuri, ovvero AES Rijndael 256 bit key, Twofish 256 bit key e Blowfish 448 bit key, SicurPas è in grado di offrire la massima sicurezza alle nostre informazioni inserite. Quando andremo ad inserire una password, il programma, basandosi su tre dizionari, ci dirà la robustezza di tale password, ovvero il suo grado di sicurezza. Ad ogni password viene, inoltre, generata automaticamente una "parola sostitutiva" che può anche essere modificata dall'utente.

La schermata principale di Sicurpas

Inoltre possiamo anche generare automaticamente password sicure attraverso il "Sicurpas Blizzard Algorithm": queste password, superiori ai 64 bit, saranno molto difficili da rivelare con un attacco Brute Force! Ed è proprio il "Sicurpas Blizzard Algorithm" il "punto forte" del programma: questo generatore di password, ideato da Mariano Ortu, è stato definito tra i più efficaci al mondo, superiore ad altri generatori di programmi simili (come KeePass), ed addirittura il migliore al mondo in programmi del genere.

Un altro protocollo, sempre ideato dagli sviluppatori, denominato "Sicurpas Ghost Algorithm", protegge il programma da rivelatori di asterischi e memory dump: in caso di attacco ad una casella di immissione password con software di tipo Revelation, si otterranno stringhe nulle o caratteri incomprensibili. Anche questo algoritmo, ideato da Mariano e Pierluigi Ortu, è tra i più sicuri ed efficaci nel loro genere.

Oltre alla protezione delle password, Sicurpas si occupa anche della cifratura di file e cartelle, quelli che, ad esempio, contengono dati sensibili. Contemporaneamente alla cifratura, un algoritmo interno effettua anche la compressione dei file, eguagliando programmi come WinZip e WinRar.

Potete provare queste e tutte le altre funzionalità del programma scaricandolo dal sito degli sviluppatori.

Link