Recensione: Spamihilator

Se la nostra casella di posta elettronica non offre un servizio antispam, spesso ci troviamo letteralmente "invasi" da e-mail pubblicitarie non richieste. Occupano spazio sulla nostra casella e ci fanno perdere tempo prezioso per eliminarle. In certi casi, potrebbero anche diffondere virus. La soluzione, allora, è dotarsi di buon filtro anti-spam. I programmi antispam non garantiscono il filtraggio totale delle e-mail spazzatura, ma alcuni, come Spamihilator, raggiungono ottimi livelli.

Le statistiche dei messaggi spam di Spamihilator

Spamihilator è compatibile con la maggior parte dei client e-mail. Una volta installato, si può far partire il wizard per la configurazione automatica. Grazie al filtro d'apprendimento, possiamo migliorare ulteriormente l'accuratezza del filtraggio della posta, specificando se un messaggio è da considerare spam oppure no.

Il filtro DCC integrato permette il controllo delle e-mail attraverso una rete distribuita di filtri (la DCC-network) e consente, quindi, un filtraggio di alto livello.

Una serie di funzioni ci aiuta, poi, ad utilizzare al meglio il programma: per esempio, la "lista amici" ci permette di specificare i mittenti che consideriamo sicuri ed i loro messaggi non saranno mai considerati spam, o, viceversa, la lista dei mittenti bloccati, dai quali non vogliamo ricevere posta.

Il filtro "parole spam" analizza i messaggi secondo le parole contenute in una lista, calcolando la loro probabilità di spam. Possiamo integrare questa lista con altre parole da noi scelte.

In aggiunta, è possibile scaricare una serie di plugins o filtri aggiuntivi, con i quali Spamihilator raggiungerà un'accuratezza vicina al 100%: da segnalare, tra questi, il "substring-filter", una lista di frasi usate spesso nelle e-mail spam (come quelle di prodotti farmaceutici), il filtro allegati, che ci protegge anche da eventuali virus presenti in certi allegati, ed il filtro script, che blocca le e-mail contenenti script (JavaScript, VBS ecc.).

Molto utile è anche il notificatore POP3, che controlla ad intervalli specifici le nostre caselle di posta e ci avverte con una notifica in caso di nuovi messaggi.

Dal sito si può scaricare il pacchetto di linguaggi, contenente anche la lingua italiana.

Link