La costellazione del Cane Maggiore

Dopo Orione, il Cane Maggiore è una delle principali costellazioni invernali: la sua stella principale, Alfa, è l'astro più luminoso del cielo. Si tratta di Sirio che è il quarto oggetto più luminoso del cielo, dopo il Sole, la Luna e Venere.

Cane Maggiore

Sirio possiede anche una stella compagna, Sirio B, una delle prime nane bianche scoperte. Solo i telescopi più potenti riescono a sorgere Sirio B, oscurata dalla "accecante" luminosità della compagna maggiore.

La costellazione è facilmente individuabile a partire dalle tre stelle delle cintura di Orione che puntano verso sud-est in direzione di Sirio. Ma anche per chi non conosce Orione, la luminosità di Sirio attira qualsiasi osservatore che guardi in direzione sud/sud-ovest nei mesi di gennaio e febbraio.

Il Cane Maggiore contiene anche due oggetti importanti: M41, un ammasso facilmente individuabile, sotto Sirio, con un telescopio o anche ad occhio nudo, in condizioni favorevoli, ed NGC 2362, più piccolo rispetto ad M41 e pertanto visibile sono con un telescopio, rintracciabile poco a sinistra di Wezen.

Il Cane Maggiore rappresenta uno dei due cani del mitico cacciatore Orione (la vicina costellazione del Cane Minore ne rappresenta il secondo). Un'altra leggenda lo identifica, invece, con il cane di Cefalo, il figlio di Mercurio ed Erse, che cacciava una volpe che terrorizzava le campagne vicino Tebe.