Ecosistema Urbano 2009: la classifica ambientale delle città italiane

13 ottobre 2008

Ecosistema Urbano 2009Come ogni anno, Legambiente pubblica i risultati dell'indagine sulla qualità ambientale dei capoluoghi di provincia italiani, condotta assieme all'Istituto di ricerche Ambiente Italia e con la collaborazione editoriale de "Il Sole 24 Ore". Ecosistema Urbano 2009, questo il nome del dossier, ha evidenziato come i piccoli centri siano sempre più vivibili rispetto alle grandi città: al primo posto della classifica troviamo infatti Belluno (confermando la posizione del 2007), seguita da Siena, Trento, Verbania e Parma. All'ultimo posto Frosinone. Milano guadagna 10 posizioni rispetto al 2007, passando dal 58° al 49° posto. Crolla, invece, Roma, che scende dal 55° al 70° posto. Milano primeggia su Roma soprattutto per quanto riguarda raccolta differenziata, piste ciclabili e aree pedonali. Divario enorme tra le città del nord e quelle del sud, con l'eccezione della Sardegna (Cagliari al 35° posto è la 5a fra le grandi città e la prima di sud e isole).

La ricerca prende in considerazione diversi aspetti di qualità ambientale, come raccolta differenziata, consumi, qualità dell'aria, trasporto pubblico, perdite idriche, aree verdi ecc. Bisogna notare che, anche le città ai primi posti della classifica, non primeggiano in quasi nessuno di questi indicatori.

Sconcertanti i dati sulle perdite idriche: il 45% dei capoluoghi ha perdite superiori al 30. Migliora la raccolta differenziata, nonostante rimanga ancora molto lontano l'obiettivo di legge; passi avanti anche riguardo l'utilizzo di energie rinnovabili.

Fonti e link